Salve cari incanti, so che sono poco presente e non ci posso fare niente purtroppo... da poco ho iniziato a fare alternanza scuola e lavoro in azienda e ritorno a casa distrutto, poi ho avuto esami, prove invalsi, problemi ecc... In ogni caso non sono proprio riuscito a leggere ultimamente, e come avrete potuto notare neanche a pubblicare, ma basta lamentarmi, non vi prometterò se ci sarò o no in questi giorni per il semplice fatto che non lo so... spero di si ma non vorrei illudervi. Ma ora partiamo con questa recensione super interessante! Mi scuso per il ritardo con l'autrice, in ogni caso il racconto l'ho apprezzato molto. :)
Titolo: Il coraggio di cambiare
Autrice: Sara Neptune
Prezzo: 0,99€ ebook
Pagine: 13
Pubblicazione: luglio 2017
Editore: Self Publishing
A quindici anni gli è stato diagnosticato un disturbo dell'identità di genere. A diciotto ha deciso di diventare un attore porno. A ventidue dichiara al mondo di voler cambiare sesso. A ventiquattro partecipa ad una gara di bellezza perché tra i giudici c'è lui. Questa è la vita di Elizabeth Gonzales, conosciuta come Mike Stone.
Non avevo mai letto niente con un/una protagonista transgender, essendo io un ragazzo cisgender non mi ero mai interessato a questo tema, solo ora informandomi ho scoperto un altro mondo, fatto di rosa e azzurro, di lotte e conquiste, di lacrime, sangue, vite spezzate, stereotipi e discriminazioni. Un mondo che ammiro tantissimo, perchè forte e vero, ma ritornando a parlare del libro, ho apprezzato tantissimo la figura di Elizabeth, una figura controversa e interessante che anche in 13 pagine si è presa il proprio spazio e mi ha trasmesso qualcosa, ho anche scoperto grazie a questo libro che quando si rivolge a una donna transgender al passato si usa il femminile, quindi se nominerò Mike al femminile sapete il perchè. :) In ogni caso, Il coraggio di cambiare affronta si il tema della transessualità, ma anche del'accettazione, della forza, dell'amore, ma soprattutto del coraggio, si perchè ce ne vuole di coraggio nel buttare tutto all'aria e diventare quello che siamo sempre stati, io tutt'ora ho paura ad espormi troppo alcune volte quindi posso solo immaginare che coraggio abbia avuto la protagonista, questo tema mi sta particolarmente a cuore perchè è un tema che sento molto vicino. Ma cambiando argomento, perchè consiglio questo racconto invece di altri racconti con protagonisti transgender che avrei potuto leggere? Semplicemente perchè trovo che sia ben fatto questo racconto, sia dal punto di vista di pagine che di psicologia della protagonista. Attenzione ora non voglio dire che sia un capolavoro, come molti racconti anche questo ha dei difetti, ad esempio gli altri personaggi mancano di personalità e le descrizioni lasciano un po' a desiderare. Ma per il resto è un racconto che approvo, anche perchè è arrivato nel momento giusto in cui desideravo una novità da leggere, subito dopo mi sono informato il più possibile per quanto riguarda libri e articoli che trattano questi argomenti, e ho scoperto che la transfobia ancora esiste, nel mondo (solo nel 2018) sono stati registrati solo 369 casi di morti di persone trans per mano di persone transfobiche, ma potrebbero essere molti di più, questi sono numeri allucinanti che mi mettono i brividi, uccidere una persona (perchè di questo si tratta) perchè vive liberamente la sua identità, come tutti dovrebbero fare è scandaloso, ripugniate e orribile. Il coraggio di cambiare forse potrà insegnare qualcosa, a mettervi nei panni di persone che combatto e soffrono per esseri se stessi! Io ho deciso di fare cultura grazie anche al mio blog, parlando di temi seri e toccare argomenti importanti. Quindi si vi consiglio Il coraggio di cambiare, non è un libro che vi cambierà la vita ma sicuramente vi farà riflettere e sorridere. :)
Valutazione
Consigli dalla libreria
Canzone più adatta: Really Don't Care di Demi Lovato
Voglia di: Una storia che ti faccia cambiare prospettiva
Canzone più adatta: Really Don't Care di Demi Lovato
Voglia di: Una storia che ti faccia cambiare prospettiva
Se ti è piaciuto questo libro guarda: The Danish Girl
Nessun commento:
Posta un commento