Salve Incanti oggi è martedì ed eccoci con un nuovo post stavolta è una recensione. :) Sono stato molto combattuto nel farla perchè questo libro una volta finito non sapevo come giudicarlo, per questo ci ho messo tanto a preparare questa recensione, ma ora a mente lucida posso dire che mi è piaciuto è un libro forte che non consiglio a tutti ma che indubbiamente se letto non si può dimenticare... ma ora ne parliamo meglio. :)
Autrice: Francesca Bandiera
Prezzo: 2,07€ ebook
Pagine: 49
Pubblicazione: 2017
I Divoratori di Anime hanno massacrato l’ennesima vittima a sei chilometri dalla città e il panico si sta sparpagliando fra la gente, di nuovo. I casi ammontano a seicento negli ultimi mesi e sui Divoratori vertono pressoché due teorie: che siano un’organizzazione di serial killer senza volto o gli effetti di una pandemia imminente. Il fenomeno è ormai un problema mondiale e Paride Cafieri, nonostante i dubbi iniziali, dovrà affrontare le conseguenze della loro comparsa. I giornalisti scalpitano sul suo vialetto di casa, i quotidiani diffondono ovunque la tragedia “Cafieri” e perfino Ferrara diventa un luogo inaffidabile. Cosa sono davvero, i Divoratori? Il protagonista è troppo immerso nei vari lutti per preoccuparsene mentre Greta, la fidanzata, tenterà d’assisterlo e fare ricerche in merito. C’è un fattore che pare accumunare le morti: la malattia mentale, e quando sotto le mura Paride s’accorgerà che la sua ombra, attaccata ai suoi piedi, ha la fisionomia di una donna anoressica, la disperazione prenderà il sopravvento. Si può scappare da se stessi?
Corrosione è un libro tutto all'italiana, e proprio per questo ero molto restio a leggerlo, difficilmente questi libri mi riescono a trasmettere qualcosa se non delle leggere emozioni. Ma grazie a una collaborazione con l'autrice sono riuscito a leggerlo e che dire... l'ho trovato molto particolare, mi mancano le parole per definirlo, Corrosione non è un libro semplice è un libro crudo e triste, che ti butta nella faccia la realtà della vita e della sua gemella maligna... la morte! Vi chiederete del perchè di un voto così scarso ebbene sono stato indeciso fino all'ultimo se dargli 4 stelline o 3 stelline e mezzo, alla fine ho optato per 3 stelline e mezzo, ma questo per me non è un voto brutto, mi aspetto tanto dall'autrice in pandemonio (si recensirò anche questo) :) dietro questo voto ci sono aspettative altissime, perchè Francesca a buone probabilità di colpirmi nei punti giusti e diventare una delle mie autrici italiane preferite. Come dicevo prima Corrosione non è un libro per tutti, è un libro che va letto nel momento giusto se no si finirà per odiarlo, è un libro che ha tanto da dire e da insegnare perchè non è facile in 49 pagine parlare: di morte, di depressione, di malattie, di suicidio e di vite spezzate. Sono tutti temi forti che ti fanno venire le lacrime agli occhi che ti fanno gridare dalla rabbia e ti fanno lanciare oggetti, che ti fanno piangere in un angolino, non è facile leggere una storia di una persona che si fa del male con le sue stesse mani e non poterlo aiutare, è troppo straziante! Ma la cosa bella di Corrosione è proprio lo stile della storia, la morte durante il corso del romanzo viene vista come un essere: bello e brutto, affascinante e misterioso, pauroso e confortevole. Questa cosa mi ha colpito molto e l'ho apprezzata tanto, perchè molte volte la morte si pensa che è l'unica soluzione a un dolore indescrivibile e lancinante che non si può placare se no con lo smettere di respirare. Francesca ha uno stile meraviglioso, onirico e descrittivo al punto giusto, è uno stile che col tempo non può fare altro che migliorare. :) Quindi tirando le somme, Corrosione è una storia che colpisce, che ti fa riflettere e ti butta in faccia la realtà dei fatti... ovvero che è possibile vincere contro la malattia e andare avanti, ma allo stesso tempo c'è chi non ce la fa, e va bene comunque.. non è più debole, è solamente umano. :) Aspetto di leggere altri libri dall'autrice ma per adesso questo ve lo consiglio calorosamente, non vi deluderà! :)
Valutazione
Consigli dalla libreria
Altri libri dell'autrice: Pandemonio (2019)
Voglia di: Una storia forte e cruda sulla morte e sulla depressione
Nessun commento:
Posta un commento