Salve Incanti, chi si rivede è? Ho avuto da fare in queste settimane e mi serviva del tempo per riposarmi e per schiarire le idee, ma ora sono qua per tanti motivi, mi mancava il blog ma avevo anche esigenza di smaltire recensioni, vi devo tante spiegazioni lo so... e scusarmi/promettere lo trovo inutile, visto che non so se fra una settimana sarà nuovamente così e dovrò stoppare il blog per una settimana, quindi è meglio che parto con la recensione. :)
Titolo: Posta di donna soprana e altera
Autore: Lorenzo Livieri
Prezzo: 13,00€
Pagine: 103
Pubblicazione: 2016
Editore: Casa editrice Kimerik
Gigi, è comodamente seduto, sorseggiando rum e leggendo lettere d'amore, al bancone dell'Iruña bar, finché non irrompe Ingrid, sconvolta e desolata, che rimarrà schiacciata dal passato che si porta dietro. L'onda d'urto travolgerà anche Gigi in un giallo dalle sfumature intense e profonde, spesso ironiche e rocambolesche. Tra mille peripezie, la sua curiosità e la sua acutezza metteranno a nudo il mondo parallelo del commercio della bellezza che può offrire un quadro.
Thriller italiani? Per niente il mio genere, ne leggo qualcuno qualche volta e difficilmente gli apprezzo, non mi piacciono purtroppo. Questo però l'ho apprezzato sinceramente... sarà perchè si parla d'arte! XD Non so... ma partiamo con un passo alla volta, lo stile per iniziare, Lorenzo ha uno stile semplice e preciso... molto fluido in alcune parti e più rigido in altre, questo cambiamento non l'ho apprezzato tanto mi ha reso un po' la lettura difficile, invece che leggera come si aspetta uno da un romanzo, ma quel voto lo do alla storia più che altro che mi ha preso molto, una storia piena di colpi di scena, e che a un certo punto tratta un tema delicato come l'abuso sui minori, mi ha fatto venire i brividi quella parte... quasi piangevo. Stupenda, storia appassionante, ma che in certi punti risulta anche delicata. Essendo un romanzo corto vola che è una meraviglia. Quindi in meno di tre giorni lo finite, ve lo dice un lentone che ci mette secoli a finire anche la lista della spessa. Ma ti prende così tanto come storia dopo il primo capitolo che lo finisci subito subito. :) Magari dopo questa piccola chance inizierò a rivalutare i thriller italiani, chi lo sa! :) In casa ce ne ho sicuramente altri che mi aspettano e che prima o poi arriverà il loro turno. :) Ma ritornando a parlare di questo libro, cosa non mi è piaciuto ? Vabbè alcuni personaggi che ho proprio odiato e altri che ho amato alla follia e che, anche con così poche pagine, mi sono entrati nel cuore. Lorenzo è un autore che tramite l'esercizio potrebbe veramente diventare qualcuno, questo romanzo non brilla per originalità ma forse proprio per la sua banalità e semplicità ti entra nel cuore e ci si appassiona. Non è un romanzo struggente, o che tratta temi con cui poter intrattenere una discussione, ma sicuramente è un romanzo che consiglio, a chi cerca un pomeriggio leggero ma vuole vivere qualche piccola emozione. :) Non ne rimarrete delusi minimamente, essendo un romanzo corto non ho molto da dire in merito, solo che si è rivelata una lettura rilassante e che la storia ha superato il problema dello stile dello scrittore che ancora deve trovare il suo tocco. :)
Valutazione
Consigli dalla libreria
Voglia di: Un bel thriller italiano
Il luogo adatto per leggerlo: Sulla spiaggia di Senigallia Ocra
Link per poterlo acquistare: Qui
Nessun commento:
Posta un commento