Citazioni

venerdì 13 marzo 2020

Recensione "La grande avventura dei diritti delle donne" di Soledad Bravi e Dorothée Werner

Vi avevo promesso che sarei stato più presente qui nel blog e quindi ecco una nuova recensione. Domani penso proprio che farò uscire qualche post semplice, visto che non ho voglia ne testa ora come ora di scrivere recensioni. XD Ritorneranno sicuramente, anche perchè devo smaltire un po' di libri... ma ora partiamo! :) 



Titolo: La grande avventura dei diritti delle donne
Autrice: Dorothée Werner
Illustratrice: Soledad Bravi
Prezzo: 16,90€
Pagine: 93
Pubblicazione: 2018
Editore: Sonda Edizioni












È arrivato il momento di risalire alle origini delle disuguaglianze tra le donne e gli uomini, per mostrarne tutta l’assurdità.
In questo libro divertente e indispensabile le vignette di Soledad Bravi e i testi di Dorothée Werner ci dicono le cose come stanno. Per crescere tutti insieme, ragazze e ragazzi, con le idee chiare e per vivere in armonia. Illustrato da una delle matite più irriverenti di Francia, contiene un capitolo su oltre un secolo di battaglie e di conquiste in italia. Questo libro rientra nel filone del movimento #metoo. anzi, è la risposta europea per comunicare con gli adulti di domani.





Le letture femministe sono quelle che più mi ispirano ora come ora, mi fanno riflettere e mi piacciono sempre di più. :) La grande avventura dei diritti delle donne, è come dice il titolo un avventura, dalla preistoria a oggi ci viene fatto vedere tutto il percorso che hanno dovuto affrontare le donne per ottenere un po' di diritti. Io ad esempio non sapevo che nella preistoria le donne non avevano diritto alla carne, oppure che nell'era napoleonica la donna in caso di adulterio rischiava tre anni di prigione mentre l'uomo riceve un'ammenda solo se portava la propria amante in casa. Molte volte mi è salito lo schifo, e pensare che questa storia, la cosa bella di questo libro e che riesce a trattare temi pesanti, come la violenza di genere o il sessismo storico con una ironia favolosa. Ma non per questo sminuendo i temi, anzi a mio parere li rinforza, fanno anche il loro lavoro le illustrazioni presenti in ogni pagina, semplici e pulite rendono la lettura rilassante e scorrevole, lo stile pure è semplice e finisci il libro in una giornata. E anche se può sembrare che la lettura appena conclusa non lasci il segno, fidatevi che lo lascia... mi sono ritrovato a fine lettura con una rabbia dentro per certe parti del libro. Quello che secondo me le autrici volevano dimostrare con questo libro e che le donne durante il corso della storia hanno lottato per avere dei diritti e che ora come ora non li hanno ottenuti tutti, e siamo proprio noi uomini che li abbiamo impedito la maggior parte delle volte di ottenerli, quindi come minimo ora come ora li dovremmo aiutare e sostenere per ottenere gli ultimi diritti. :) La grande avventura dei diritti delle donne lo consiglio assolutamente sopratutto a chi interessa il tema e lo vuole approfondire e a chi si vorrebbe avvicinare oppure si sta avvicinando... ma sopratutto lo consiglio alle persone non femministe magari per fargli capire quanto le donne hanno dovuto affrontare durante il corso della storia, agli uomini che usano le donne e alle donne che screditano le altre donne o le chiamano poco di buono o che si fanno la guerra per un uomo, già avete noi uomini contro almeno voi state unite... perchè l'unione fa la forza ricordiamolo sempre. :) Tirando le somme leggete assolutamente questo libro, almeno una volta nella vita va letto. :)


          Valutazione




Consigli dalla libreria
Da sgranocchiareTorta amarene e fragole (QUI)
Voglia di
una lettura femminista 
Link per poterlo acquistare: Qui

2 commenti: