Salve miei cari Incanti, oggi vi avevo promesso una recensione ed eccola, pure una recensione a cinque stelle visto che il libro in questione mi è piaciuto un sacco, e lo regalerò a chiunque mi capiti. :) Domani ritornerò con qualche tag o rubrica che ho saltato, ah una domanda chi ha visto Harry Potter ieri sera insieme a me? Io non vedo l'ora che stasera facciano La camera dei segreti, non vedo l'ora ma ora partiamo. :)
Titolo: Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici
Autore: Ben Brooks
Illustratore: Quinton Winter
Prezzo: 16,90€
Pagine: 207
Pubblicazione: 2018
Editore: Salani Editore
Editore: Salani Editore
Una collezione di 100 storie esemplari, di uomini celebri e uomini comuni, del passato e del presente, che hanno reso il mondo un posto migliore grazie alla loro generosità, al loro altruismo e avendo fiducia in se stessi.
Da sempre i libri a tema femminismo ci danno un parere femminile, mi sembra anche giusto visto che per secoli noi le abbiamo fatto tacere, ma ci sono certi libri che ti fanno scoprire pareri maschili spettacolari. Nella maggior parte dei film e dei libri femministi gli uomini vengono descritti come oppressori e tiranni: violenti, maschilisti e patriarcali. Tanti sono gli esempi che potrei fare, solo ultimamente si sta dando anche spazio a uomini che supportano le donne e non le sminuiscono in quanto donne. :) Ringrazio il cielo di aver scovato un libro del genere, sapete perchè? Perchè ero stanco di essere sempre il porco, il violento, lo schifoso dei film o dei libri... sentirmi sempre in colpa per gli uomini che mi hanno preceduto e che hanno reso la vita un inferno a molte donne, per poi scoprire che ci sono stati uomini che l'hanno pensata come me, uomini come me che si sono sentiti diversi e con vedute diverse in una società che voleva l'uomo al di sopra della donna. Questo libro mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto riflettere di più sul concetto di fratellanza, molto spesso si parla di sorellanza di gruppi di donne che invece di autocriticarsi o di criticare le altre si supportano, perchè noi uomini non dovremmo? Siamo i primi noi ad andare gli uni contro gli altri. Etero contro gay, bianchi contro neri, cis contro trans... basta vedere la storia e girare lo sguardo due minuti per capire che ancora le cose non sono tanto cambiate. Io ho iniziato ad essere più solidale con i miei fratelli maschi, ho imparato a rispettarmi in quanto maschio, e ho imparato anche che durante la storia non abbiamo combinato solo guai. Grazie a questo libro ho imparato che esistono vari tipi di uomini tutti validi e tutti speciali. :) Le fantastiche illustrazioni poi all'interno sono stupende, tutte che rispecchiano benissimo il loro spirito forte e ribelle e che colpiscono e vanno dritte al cuore, le ho amate tutte. :) Tirando le somme Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici è un libro che consiglio assolutamente soprattutto ai genitori con bambini piccoli. Solamente se impariamo a rispettarci a vicenda potremmo cambiare qualcosa e fare la differenza. :)
Valutazione
Consigli dalla libreria
Da sgranocchiare: Torta cioccolato e cocco (QUI)
Voglia di: di scoprire le storie di tanti uomini forti e coraggiosi
Voglia di: di scoprire le storie di tanti uomini forti e coraggiosi
Link per poterlo acquistare: Qui
I libri di questa collana mi incuriosiscono; questo non lo conoscevo... vorrei leggere Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo per prima cosa :)
RispondiEliminaSembra che questo libro ci faccia vedere dei punti di vista maschili diversi, sottolineando il fatto che non c'è sempre l'avversione uomo - donna. Ma ci sono uomini dalla parte dei buoni e altri no.
Cioccolato e cocco? BUONISSIMI INSIEME
Ti da un sacco di punti di vista, che nemmeno io da uomo alcuni posso capire, non posso capire come si senta un uomo nero perchè non lo sono... e questo libro lo spiega benissimo assolutamente consigliato. :)
Elimina