Citazioni

sabato 4 aprile 2020

Mini recensione "Rosso è bello" di Lucia Zamolo

Salve incanti, ultimo post della settima e domani relax, ne ho proprio bisogno per ritornare lunedì con una puntata di cover shift! :) Oggi volevo fare una mini recensione di un libro illustrato a tema ciclo mestruale... un tema molto particolare ve? :) Quindi partiamo con la recensione, per il resto a lunedì incanti! :)



Titolo: Rosso è bello
Autrice Lucia Zamolo
Prezzo: 14,90€
Pagine: 96
Pubblicazione: 2020
Editore: Sonda Edizioni











Ogni mese ti capitano dei giorni particolari: vivili con naturalezza e serenità. Sei solo più speciale del solito! Dalla propria esperienza personale e dagli scambi con le coetanee, una giovane designer ha affrontato un argomento che non deve essere più fonte di imbarazzo. "Con questo libro, ho voluto parlare di tutti gli aspetti di questo argomento. Non soltanto per infrangere un tabù, ma anche per incoraggiare le ragazze ad affrontarlo con più serenità, senza imbarazzo, e aiutarle a essere più consapevoli dei cambiamenti del loro corpo. Solo attraverso il confronto e il rispetto, è possibile creare una società veramente egualitaria" (L'autrice). Nel libro trovi: il tabù del ciclo nella storia e nelle diverse culture, che cosa succede nel tuo corpo, le posizioni yoga per allentare la tensione; le parole giuste per parlarne; come coccolarsi in quei giorni. Un diario illustrato che infrange il tabù del ciclo. Con delicatezza, ma senza peli sulla lingua.





Sapete del fatto che io sia femminista e che mi piace leggere libri che trattano di questi temi. Nell'ultimo periodo mi sono ritrovato per gentile concessione della casa editrice tra le mani Rosso è bello, si sono un uomo e non ho paura ne provo schifo a parlare di cosa talmente NATURALE come il ciclo, anzi voglio informarmi per capire meglio le donne che mi circondano e un giorno , se avrò mai delle figlie consigliarle o aiutarle ad affrontare questa tappa che ogni donna attraversa. :) Questo libro è un ottimo inizio per esplorare il proprio corpo e informarsi, le tavole super divertenti e colorate e molto istruttive. Ci sono tanti piccoli insegnamenti sul ciclo visto dalle varie culture e epoche storiche, e anche nella religione. Per non parlare dei consigli utilissimi per una donna su quali alimenti mangiare per aiutarle in quei periodi oppure quali tisane prendere in base hai dolori che avete durante le mestruazioni, oppure quali posizioni yoga assumere e tante altre cose. Rosso è bello è un gioiellino educativo da avere in case, maschi e femmine, da regalare assolutamente a chi deve ancora esplorare il suo corpo e a creare informazione su un argomento che è un tabù senza alcun motivo logico. Consigliato assolutamente, non credete che nel 2020 il tabù deve smettere di essere un tabù e che noi maschi dovremmo considerarlo una cosa normale e naturale come è giusto che sia? :) Io penso di sì, che sia già giunto il momento di farlo. :)

          Valutazione




Consigli dalla libreria
Da sgranocchiareWaffel dolci ai frutti rossi (QUI)
Voglia di
un libro che parli chiaramente e in maniera divertente delle mestruazioni
Link per poterlo acquistare: Qui

1 commento:

  1. Ho sentito parlare di questo libro e mi incuriosisce parecchio, sembra una di quelle letture leggere e ironiche che ho bisogno di fare di tanto in tanto.
    Bacioni ;)

    RispondiElimina