Citazioni

mercoledì 22 aprile 2020

Recensione " Light and Darkness-la principessa mezzo sangue" di Antonio Menditto

Salve Incanti, da poco mi è arrivato un sacco di lavoro da fare e un sacco di ricerche da svolgere quindi sono un po' a terra ma ci tenevo comunque a pubblicare il mio consueto post del giorno ( non vedo l'ora che sia Sabato XD). Domani invece uscirà una segnalazione di un romanzo davvero interessate, rimanete connessi. :) Ma ora partiamo col post che è tardissimo. :)



Titolo: Light and Darkness-la principessa mezzo sangue
Autrice: Antonio Menditto
Prezzo: 12,60€
Pagine: 123
Pubblicazione: 2017
Editore: Casa editrice Kimerik













Light and darkness: la principessa mezzosangue è la storia della battaglia di tre ragazzi per sconfiggere il male, ma è anche la storia di un’amicizia solida e di un amore incondizionato. Un fantasy fresco e avvincente, con cui l’Autore trascina il lettore in un viaggio fatto di inganni e verità, oscurità e luce, morte e salvezza.


Era da tempo che non leggevo un fantasy italiano e quando ho ritrovato questo romanzo nella mia libreria non ci ho pensato molto per iniziarlo, forse il mio errore è stato dare per scontato che fosse bello, ma l'ho odiato come poche cose al mondo. Banale, personaggi odiosi e caratterizzati malissimo, storia piatta, molte volte l'ho dovuto stoppare perchè non riuscivo a leggerlo talmente mi infastidiva. Scene surreali e descrizioni inesistenti, mi è sembrato di leggere una bozza per una fanfiction invece che un romanzo. La protagonista mi è sembrata un personaggio senza carattere e personalità, piatta e nessuna emozione mi ha dato, troppo semplice. La storia mi ha fatto dannare, idea stupenda che se realizzata bene poteva uscirne un gioiello, essendo affascinato  da Stonehenge da sempre, ma come avrete capito l'autore ha deciso di buttare tutto nella spazzatura. Le descrizioni e i passaggi del romanzo sono assurdi pure per un fantasy, ci ritroviamo in posti sperduti e molto vasti come delle terre e in due passi passiamo ad un'altra terra ancora più vasta... e indovinate bastano tre passi e siamo in altra terra! Arco temporale inesistente, il giorno e la notte durano un attimo, così come le settimane. Descrizioni fatte malissimo, ci ritroviamo in un circolo di streghe senza conoscere nemmeno un dettaglio su come sono fatte, ne come si chiamano, per non parlare dei personaggi di cui sappiamo solo il nome e più avanti va il romanzo più non si capisce che aspetto hanno. Stessa cosa i luoghi, i combattimenti semplificati in modo assurdo, nemmeno un emozione positiva mi ha dato questo romanzo, che meriterebbe mezza stellina. Ma siccome sono buono ho dato una stellina per l'idea e uno per lo stile talmente semplice che mi ha permesso di finire il romanzo in pochi giorni. Questa recensione non vuole sminuire la carriera dell'autore, ma è una critica ad impegnarsi di più e ad esercitarsi di più la prossima volta, sarei molto felice di dargli una seconda possibilità. :) Per il resto purtroppo come mio dovere da lettore e blogger essere sincero e purtroppo sconsigliare l'acquisto di questo romanzo... andrà meglio la prossima volta, sono ottimista e fiducioso, e come si dice la speranza è l'ultima a morire. ;) 

          Valutazione 




Consigli dalla libreria
Il luogo adatto per leggerloNel proprio letto, a fantasticare su combattimenti e magia
Link per poterlo acquistare: QUI
Canzone più adatta: The Arena - Lindsey Stirling

2 commenti:

  1. Ciao fratellino, questo libro mi ispirava dalla cover ma il tuo voto mi ha fatto cambiare idea sul recuperarlo.
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace sempre fare recensioni negative, ma l'ho proprio detestato. :(

      Elimina