Citazioni

sabato 25 aprile 2020

Recensione "Storie per bambini che vogliono cambiare il mondo" di Ben Brooks, Quinton Winter

 Salve Incanti, oggi vi avevo promesso una recensione a cinque stelle ed eccola, si tratta del seguito di un libro che ho amato (e di cui trovate la recensione qui), sono abbastanza di fretta perchè il computer serve a mio padre quindi non sarà una recensione lunghissima. :) Domani come sapete è il mio giorno di pausa e ritorniamo a scriverci lunedì con una sorpresa per il blog. Ma ora partiamo! :)



Titolo: Storie per bambini che vogliono cambiare il mondo
Autore: Ben Brooks
Illustratore: Quinton Winter

Prezzo: 16,90
Pagine: 207
Pubblicazione: 2019
Editore: Salani Editore











100 nuove storie di bambini che sono riusciti a trasformare la loro fragilità in un superpotere, perché essere diversi è la nostra più grande risorsa.




Quando si tratta di questo genere di libri molto spesso non so che dire, perchè li amo talmente tanto e li sento talmente miei che mi viene difficile parlarne, come nella recensione precedente del primo volume in cui ho spiegato molto bene il concetto di fratellanza e come questi libri mi facciano stare bene perchè mi danno esempi di uomini che la pensano come me e non sono i soliti porci maschilisti, anche in questo caso la storia si ripete, ho ritrovato le stesse emozioni gli stessi insegnamenti in un volume che racconta altri 100 uomini (molti sconosciuti per me altri no) che per un motivo o per un altro ho iniziato a stimare profondamente. :) Ma cos'ha veramente questo secondo volume in più rispetto al primo? Beh a mio parere ben poco, questi generi di volumi nascono per raccontare e far conoscere storie nuove e per acculturare le giovani menti, con temi abbastanza seri e difficili come il femminismo, e così facendo poi da grande si potranno documentare meglio in quanto spinti dalla curiosità che gli abbiamo lasciato (attraverso questi libri) da piccoli. :) Questa volta ho voluto leggere questa raccolta con un occhio più critico e maturo (quasi severo) per vedere se mi avrebbe deluso dal punto di vista della maturità... e sono contento di dire che non mi ha deluso affatto. Come nel primo romanzo anche qui vengono trattati argomenti "tabù" come l'omosessualità e la transessualità argomenti che vedo molto poco nei libri per bambini e purtroppo riesco a capire anche il perchè. :( Ma ho scovato nuovi temi che mai mi sarei immaginato di trovare al suo interno e mi hanno sorpreso un sacco, facendomelo amare ancora di più (alcuni esempi sono le drag queen, la dittatura oppure la criminalità giovanile) alcuni veramente tosti e trattati con una semplicità ma allo stesso tempo originalità stupefacente. Le illustrazioni pure in questo caso sono splendide e le ho amate tutte, dalla prima all'ultima... sarà lo stile dell'illustratore che mi piace mi sa. XD Tirando le redini, consiglio assolutamente questo libro a chi cerca una lettura femminista leggere o per chi vuole insegnare al proprio bambino e indirizzarlo in futuro al femminismo. Leggete queste storie perchè vi posso assicurare che sono una fonte inesauribile di immaginazione! :

      Valutazione




Consigli dalla libreria

Da sgranocchiareTorta alla ricotta morbida (QUI)
Voglia di
di scoprire nuove storie di uomini straordinari
Link per poterlo acquistare: Qui

Nessun commento:

Posta un commento