Salve Incanti, oggi doveva uscire una recensione un po' complicata da fare perchè me la porto dietro da tanto tempo e finalmente ora sento che è arrivato il momento di dargli giustizia, fortunatamente domani uscirà un post leggero ,perchè sono impegnatissimo con un progetto segreto (ma che non riguarda il blog), una puntata della serie immagina. :) Ma ora partiamo che è già da troppo tempo che me la porto dietro. XD
Titolo: Le ali della vita
Autore: Vanessa Diffenbaugh
Prezzo: 18,60€
Pagine: 103
Pubblicazione: 2015
Editore: Garzanti
È notte e la nebbia è illuminata a tratti dai fari delle macchine che sfrecciano accanto a lei. Letty si asciuga l’ennesima lacrima e preme ancora più forte il piede sull'acceleratore. Deve correre il più lontano possibile, fuggire da tutti i suoi sbagli, è la cosa migliore per tutti. Perché la sua vita è stata difficile, ha inanellato una serie di errori uno dietro l’altro e adesso tutte le sue paure sono tornate a tormentarla, senza lasciarle una via di scampo. Intanto, ormai molte miglia lontano, i suoi due figli, Alex e la piccola Luna, stanno dormendo serenamente. Non sanno che la loro mamma li ha lasciati da soli nel loro letto, schiacciata dal terrore di non essere una buona madre. Convinta che senza di lei Alex e Luna saranno più felici. Quando Alex si sveglia e si accorge che Letty non c’è più, capisce che non deve farsi prendere dal panico. Deve occuparsi della sorellina e seguire le regole. Perché Alex ha quindici anni ed è solo un ragazzino, ma è dovuto crescere in fretta per aiutare sua madre Letty e i suoi occhi troppo spesso tristi. A volte guarda verso il cielo e sogna di volare via, in un posto dove l’azzurro del cielo li possa di nuovo colorare di felicità. La sua passione sono la matematica e lo studio delle rotte migratorie degli uccelli. Da loro ha imparato che non importa quanto voli lontano, c’è sempre un modo per tornare a casa. Alex sa che deve trovare il modo di far tornare anche la sua mamma. Solo lui può farlo, solo lui può curare le sue ali ferite e farle spiccare di nuovo il volo.
Sapete del mio amore incondizionato per il primo volume della Diffenbaugh quindi quando è uscito questo suo nuovo romanzo ero super emozionato, avevo una nuova storia nelle mani di un'autrice che aveva saputo colpire punti del mio cuore nascosti. Così appena lo comprai inizia subito a leggere, ma in quelle righe non c'era la Vanessa del Linguaggio segreto dei fiori, era cambiata, il suo stile da scorrevole è diventato più lento e dettagliato, la storia meno accattivante, anche se i temi forti non sono mancati. Ma sapete una cosa? Dopo mesi posso dire che Le ali della vita mi è rimasto dentro a modo suo, no come il suo primo volume che ogni secondo mi teneva stretto a se come se fosse una coperta e non mi lasciava mai, ma in una maniera più seria... se dovessi paragonarlo a una parola direi nostalgia. Quando sorridi al passato sapendo che non potrai più riviverlo veramente, ecco questo romanzo mi ha trasmesso proprio questa sensazione. E anche se la Diffenbaugh ha cambiato il suo stile, e per questo ho dovuto mettere da parte il libro parecchie volte perchè non mi stava prendendo completamente, devo comunque dire che non cambierà mai la mia opinione su di lei. Questa donna ha un enorme talento nello scrivere romanzi, trattando temi forti e molto spesso legati al concetto della famiglia, per poi unirli senza sminuirli con altri temi di una delicatezza assurda! Per creare qualcosa di unico, Vanessa Diffenbaugh ha creato due romanzi che faranno parte sempre di me, anche se in maniera diversa, così come le protagoniste, se io abbia apprezzato sin da subito Victoria e la sua solitudine e il suo amore per i fiori, Letty invece però non posso nascondere che all'inizio mi sia stata antipatica per poi nel finale apprezzarla di più. Fino a considerarla un'amica! Letty è una donna forte, che non si è mai arresa e che ha imparato a vivere e ad andare avanti con le sue sole forze, finché non ce l'ha fatta più e ha chiesto aiuto, per poi ritrovare finalmente la felicità. Molti penseranno che il fatto che abbia chiesto aiuto la renda meno forte, e sono felice di dirvi che non è così! La forza sta anche nell'ammettere di aver bisogno di una mano, di stare scoppiando e non di non potercela fare più... siamo persone no botti di ferro! :) La storia di Letty, vi colpirà dritto al cuore per poi volare via come un uccello migratore... pronto per andare a conquistare e colpire un altro cuore. Non me ne sono pentito e non vi pentirete voi di leggere questo romanzo, fatelo, perchè se il suo primo lavoro vi riscalderà e vi farà sentire meno soli questo invece vi aiuterà. A fare cosa mi chiedete? Semplice a spiccare il volo! Perchè i rimpianti non sono fatti per la vita... assolutamente consigliato! :)
Valutazione
Consigli dalla libreria
Voglia di: Un bel romanzo sulla famiglia
Il luogo adatto per leggerlo: Nel salotto di casa tua sperando di veder
Il luogo adatto per leggerlo: Nel salotto di casa tua sperando di veder
migrare gli uccelli
Link per poterlo acquistare: Qui
Le ali della vita è uno dei romanzi che ho amato di più, anche se ancor meglio è Il linguaggio segreto dei fiori *-*
RispondiEliminaLa penso anch'io così! :)
Elimina