Citazioni

lunedì 10 dicembre 2018

Recensione "Sopravvissuta" di Fulvia Degl'Innocenti

Vi avviso che ci saranno veramente tante recensioni, visto che ne ho molte in sospeso. Oggi vi parlo di un libro moltoooo particolare. :) Quindi iniziamo subito!



Titolo: Sopravvissuta
Autore: Fulvia Degl'Innocenti
Prezzo: 14,00€
Pagine: 152
Pubblicazione: 2011
Editore: San Paolo Edizioni











Un terribile virus sta sterminando il genere umano. Sara, in fuga dall'epidemia insieme alla sua famiglia, ignora quale sia la sorte del resto del mondo. Le sole certezze sono la morte che ha falcidiato i suoi amici e il naufragio che - durante la fuga - li ha scagliati su un'isola deserta. Ogni giorno è una lotta per sopravvivere, per procurarsi il cibo, per difendersi dal dolore dei ricordi. Sara non sa se, al di là del mare, c'è ancora qualcuno, e affida le sue speranze a bottiglie di plastica gettate in acqua e lasciate in balia delle correnti. Rimasta sola, comprende che non le rimane altro da fare che reagire a quell'attesa senza fine e riprendere il mare su una piccola barca alla ricerca di altri sopravvissuti come lei con cui ricominciare a costruire un nuovo futuro.


Sopravvissuta è arrivato nel momento giusto, in quel periodo avevo bisogno di una storia che mi desse forza per tirare avanti in un periodo buio della mia vita, e in quel momento mi è arrivato Sopravvissuta. Mi ricordo che quando lo lessi, lo finì con un sospiro di sollievo, Sopravvissuta è un libro crudele a tratti che ti butta in faccia la realtà (anche quella catastrofica) senza che tu possa rifugiarti in altro. Ma vi starete chiedendo "ma se ti è piaciuto così tanto perché gli hai dato solo 4 stelline?" beh, per me già 4 stelline sono un ottimo voto, e sinceramente non mi sento di dargli di più. Perché tutto sommato, non mi ha toccato veramente nel profondo. Non è andato oltre la superficie del mio cuore, non ha toccato corde che se l'avesse fatto probabilmente ora avrebbe 10 stelline. L'ho trovato soddisfacente, questo si ma non talmente toccante da farmi piangere, ecco. Con ciò non voglio dire che non sia toccante, ci sono alcune scene veramente tristissime, il mio è un parere personale ci possono essere persone a cui questo libro ha fatto fare fiumi di lacrime, ma a me no. :( E un po' mi dispiace perché ci speravo veramente, lo stile di scrittura poi mi ha aiutato tantissimo, visto che rare volte ho incontrato uno stile scorrevole e veloce come quello di Fulvia, per la trama ho poco da dire visto che è una trama non del tutto nuovissima (mi ha ricordato un po' The 100), però a me piace sempre come genere, i personaggi, o per meglio dire il personaggio, XD mi è abbastanza piaciuto. Molto spesso nella letteratura per giovani i personaggi femminili sono abbastanza stupidi... Sara no, ha i suoi momenti da adolescente piagnucolona, ma molte volte si rivela una donna forte e adulta, capace di autogestirsi completamente da sola. Voglio più personaggi del genere nei libri per giovani :), per concludere Sopravvissuta è un libro che consiglierei? Sì, lo consiglio, però non vi aspettate una storia che vi faccia piangere, ma aspettatevi una storia che vi faccia riflettere sull'importanza di goderci ora le persone a cui teniamo di più. :)

             Valutazione




Consigli dalla libreria
Se ti è piaciuto questo libro leggi:  Beautiful di Alyssa Sheinmel
Voglia di: Avventura, coraggio ed emozioni
Altri libri dell'autrice:  La Libraia (2014)


Nessun commento:

Posta un commento