Salve miei cari lettori e lettrici, buon anno! Ormai siamo nel 2019! Come passa il tempo... purtroppo non ho postato come vi avevo promesso, perché sono partito senza preavviso e non ho potuto preparare i post... sono desolato... ma cambiando argomento, com'è stato questo 2018 per voi? il mio riassunto in due parole, stancante e gratificante, farò un piccolo post con gli obiettivi del 2019 e spero di essere più presente nel blog, ma ora partiamo con la recensione... il libro in questione come avete potuto notare mi è piaciuto molto, ma adesso partiamo! :)
Titolo: Dark Phantasy
Autore: Cristina Vitagliano
Prezzo: 13,00€
Pagine: 147
Pubblicazione: 2016
Editore: Pathos
Sette racconti, sette peccati capitali, sette storie fantastiche in bilico tra il fiabesco e il macabro, dove nulla è ciò che sembra e dove bene e male danzano intorno a una linea molto sottile. Racconti fiabeschi del macabro e dell’assurdo nasce dagli studi universitari di letteratura e filologia germanica dell’autrice, che partendo dal concetto di fiaba classica, lo rielabora e lo ripropone in sette racconti, ognuno dei quali narra le vicissitudini di svariati personaggi alle prese con i terribili vizi capitali. Invidia, ira, lussuria, superbia, avarizia, accidia e ingordigia vi guideranno alla scoperta dei più curiosi mondi fantastici, dove tra atmosfere medievali, post-industriali e mondi senza tempo, abitano personaggi che quasi mai sono identificabili nei classici buoni e cattivi delle fiabe, ma che sono intrappolati nella loro fallace umanità e nelle loro personalità ricche di sfumature; alle prese con logoranti e invadenti vizi che li porteranno a compiere i gesti più impensati e a sfumature sempre tendenti al nero.
Dark Phantasy mi è arrivato nel momento giusto, in quel preciso momento che bramavo storie fiabesche e dark, e infatti l'ho amato, non gli ho dato 5 stelle perché avrei amato ancora di più il libro se si fosse trattato di un vero e proprio romanzo e non una raccolta, lo stile di Cristina è scorrevolissimo, descrittivo e semplice come pochi, la quantità enorme di personaggi (beh vorrei vedere con sette storie XD). Cristina ha uno stile pazzesco, che ho amato davvero moltissimo... le sue storie sono intrinseche di oscurità e insegnamenti, ogni storia ci insegna a non farci manipolare dei vizi, perché possono portare a conseguenze fatali e che poi ce ne potremmo pentire, le illustrazioni (una tra le tante è questa che vedete qui affianco a me, che rappresenta la storia della superbia) sono stupende poi, le ho trovate piacevolissime ed è anche un modo tecnicamente per dare vita alla storia e guardare in faccia i personaggi, Dark Phantasy però non è una lettura che consiglio a tutti, è una lettura che consiglio a chi ama il gotico e le fiabe cupe che cominciano con un bel "Tanto tempo fa..." e poi finiscono con morte e uccisioni. Insomma è una lettura che dovete saper apprezzare! Di solito quando leggo una raccolta di racconti sono solito scegliere il racconto più bello e che mi è piaciuto di più per potervene parlare qui sul blog, invece con Dark Phantasy non posso perchè, in un modo o in un altro, ho amato tutti i b racconti al suo interno, quelle di Cristina sono storie stupende magiche, che fanno riflettere ma anche ti strappano un sorriso, ma dietro quella piccola aura innocente nascondono artigli e denti affilati pronti ad attaccarti senza preavviso. Penso che sia il momento di tirare le somme, mi è piaciuto come libro? Si, si e ancora si! Lo consiglio? Si, ma solo a persone pronte a vivere un avventura stile Cappuccetto rosso sangue, Lo rileggerei? Probabilmente si, sono storie che portano insegnamenti e nei momenti di debolezza, quando si è preda di alcuni vizi, possono sempre tornare utili, quindi lettori datemi la mano e lasciatevi portare nel bosco di Dark Phantasy, popolato da bambole con le ali di pezza, elfi mangia uomini e maghi perfidi!
Nessun commento:
Posta un commento