Citazioni

martedì 5 febbraio 2019

Recensione "Nel profondo della foresta" di Holly Black

Salve incanti, scusa l'assenza ma l'influenza ha colpito anche me, non mi sento oggi di far uscire due post, ma ci tenevo a scriverne comunque uno, e ho optato per una recensione siccome ne ho tante da fare... se mi sento meglio domani farò uscire due post, ma in ogni caso uno ne uscirà, non so quale però, vedremmo. :) Ma adesso partiamo con la recensione! :) 



Titolo: Nel profondo della foresta
Autrice: Holly Black 
Prezzo: 18,00€
Pagine: 243
Pubblicazione: 2017
Editore: Mondadori



Nel profondo della foresta c'era una bara di vetro che giaceva sulla nuda terra. Dentro vi riposava un ragazzo con le corna in testa e orecchie affilate come coltelli... Hazel e il fratello Ben sono cresciuti a Fairfold, una piccola città dove, da tempo, gli umani hanno imparato a convivere pacificamente con le creature fatate della vicina foresta. Un posto diventato meta di tanti turisti curiosi, attratti dalle magie che qui hanno luogo ma in particolare dal ragazzo con le corna che riposa dentro una bara di vetro, la meraviglia più grande di tutte. Affascinati fin da bambini da questa presenza misteriosa, Hazel e Ben hanno provato più e più volte a immaginarne la storia. Nelle loro fantasie il giovane era a volte un principe dal cuore nobile e dalla natura buona e generosa, e altre un essere crudele e spietato. Ora che è cresciuta, però, Hazel pensa che sia arrivato il momento di accantonare tutte quelle fantasie infantili accettando il fatto che, per quanto lo abbia desiderato a lungo con tutta se stessa, il ragazzo con le corna non si sveglierà mai. Un giorno, però, quello che sembrava impossibile accade... sconvolgendo la vita della ragazza, di suo fratello e della loro città.








Nel profondo della foresta mi è capitato nel momento giusto, avevo voglia di una storia dark ma allo stesso tempo fiabesca, che mi ricordasse le sensazioni che avevo provato guardando Spiderwick o Coraline, e in quel preciso momento ho avuto fra le mani questo libro, le ambientazioni, le atmosfere e il piccolo popolo di questo libro mi è entrato nel cuore, raramente leggo libri dark e fiabeschi e ho scoperto che mi mancano quelle ambientazioni e atmosfere, quasi tutti i personaggi mi hanno trasmesso qualcosa, tranne Hazel che, ora che ci penso meglio, non mi ha lasciato niente. Al contrario di Ben e Severin che ho amato, sopratutto Severin, la Black con un solo libro mi è entrata nel cuore ed è diventata una delle mie autrici preferite, col suo stile dettagliato e magico si è conquistata un posto nel mio cuore. Ma allora perchè ho dato solamente quattro stelle, vi starete chiedendo, semplicemente perchè aspetto di leggere altri libri della Black prima di dare cinque stelle a quest'autrice,  sapete che non so cosa scrivere? Mi succede sempre così quando parlo di libri che ho amato, ma ci proverò a farvi capire cosa ho veramente provato leggendo quelle pagine, il fatto di unire il mondo umano e quello fatato, quasi pagano direi, l'ho trovata una genialata, amo questo mondo, le sue storie e le sue leggende, quindi praticamente questo libro fa parte di me, perchè mi completa, essendo diviso in due parti una che sta qui nel mondo reale e un'altra che crea filtri nella foresta insieme a fate e folletti. Ora ho voglia di leggere sogno di una notte di mezza estate, non so perchè ma questo libro mi ha ricordato tantissimo il romanzo di Shakespeare (che io non mai letto... lo so sono un essere orribile XD). In ogni caso basta sparlare di cose a caso, concludiamo questa recensione con la fatidica domanda, lo consiglio o no questo romanzo? Ovviamente si, ma vi dico di procuravi una spada, dei granelli di ferro (bruciano le fate), qualche spezia, e un grimorio, dopo averli procurati siete pronti ad entrare nella foresta oscura, piena di streghe e troll combattendo contro mostri e salvando principi. :)

             Valutazione





     Consigli dalla libreria
Se ti è piaciuto questo libro guardaMaleficent
Canzone più adatta:  Jabberwocky di Erutan
Altri libri dell'autrice: La bambola di ossa, Spiderwick, Il principe Crudele, La fata delle tenebre, I segreti di Coldtown

Nessun commento:

Posta un commento