Citazioni

martedì 5 novembre 2019

Recensione "Shatter Me" di Tahereh Mafi

Ritorno con le recensioni e con un nuovo post incanti, il libro in questione è il primo di una saga che non mi aspettavo mi sarebbe piaciuta così tanto. Ho già in casa il terzo volume e mi manca solo il secondo che è esaurito ovunque. Prima o poi spero di trovarlo, anche perchè questo primo volume mi è piaciuto un sacco! Come inizio saga non è male ma ve ne parlo meglio nel dettaglio. :) 



Titolo: Shatter Me
Autrice: Tahereh Mafi 
Prezzo: 16,00€
Pagine: 912
Pubblicazione: 2016



Editore: Rizzoli













264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione. Già pubblicato da Rizzoli con il titolo "Schegge di me".




Con i primi volumi delle saghe è sempre un rischio, perchè possono rivelarsi bellissime e ci motivano a continuare una saga che poi si rivela una schifezza o viceversa, volumi schifosi che non ci fanno continuare una saga che magari dal secondo in poi avremmo amato. Per questo tendo a valutare sempre i primi volumi con le pinze, e soprattutto con occhio critico. E devo dire che Shatter me non mi ha deluso, non è un libro che presenta scene particolarmente romantiche, anzi sono poche e niente, qui prevale: l'azione, il combattimento, la suspense. Juliette è una protagonista particolare per la sua caratterizzazione, a tratti può risultare antipatica e troppo pessimista, invece in altri punti la ami e non puoi fare a meno di provare tenerezza per lei. Sostanzialmente è un personaggio che si ama o si odia, come del resto un po' tutti i personaggi di questa serie, ma tralasciando i personaggi e lo stile, descrittivo e scorrevole così da rendere la lettura veloce e intensa, quello di cui voglio parlare realmente in Shatter me, è il messaggio che l'autrice cerca di mandarci o quanto meno io ho percepito, il tema che secondo me vuole affrontare è il fare del male alle altre persone senza volerlo. Molte volte ci è capitato di dire o di sentire "con il mio carattere spesso ferisco le persone" e se non fosse inconsciamente il nostro carattere ma le nostre mani a farlo, ed ecco che siamo diventati una seconda Juliette, una ragazza triste e timida che non ha mai desiderato avere questo potere, ma che alla fine, almeno nel primo volume, non può cambiare. Così come il nostro carattere, che secondo me non si può cambiare, ma al massimo modificare o nascondere. Shatter è un inizio abbastanza buono, che regala momenti di fiato sospeso ad altri di pura adrenalina, è un romanzo che vi farà tornare adolescenti e che vi piacerà, per non parlare delle copertine che trovo veramente bellissime e molto significate, Shatter me è un libro che vi consiglio di leggere, quanto meno di provarci, perchè sono sicuro che non vi deluderà. :) 

              Valutazione




Consigli dalla libreria
Il luogo e il momento più adatto per leggerlo: Da solo a casa circondato dal silenzio
Se ti è piaciuto questo libro leggi: The Program (2015)
Dove poterlo acquistare: Qui

Nessun commento:

Posta un commento