Citazioni

giovedì 19 dicembre 2019

Recensione "Orange" di Ichigo Takano

Salve Incanti alla fine mi sono ripreso, grazie alla spremuta XD, ed ecco la recensione che vi avevo promesso, a momenti il 2020 si avvicina quindi mi sa che farò solamente altre 4 recensioni per quest'anno e basta più, ma non pensate sia finita XD ho ancora un sacco di libri da recensire quindi ci saranno ancora molte recensioni per il 2020! Ma adesso partiamo, domani se tutto va bene avevo pensato di pubblicare una puntata di cover shift. :) Ma adesso partiamo con la recensione. :)



Titolo: Orange
Serie: 5 volumi (completa)
Autrice: Ichigo Takano
Prezzo: 6,90€ a volume
Editore: Flashbook











Naho ha 16 e tutta una vita davanti. Quando riceve una misteriosa lettera il cui mittente è lei stessa, ovviamente pensa che si tratti di uno scherzo. Ma quando, pian piano, si accorge che tutti gli avvenimenti descritti nella lettera si avverano puntualmente, Naho capisce che non può trattarsi di una coincidenza. La lettera arriva dal futuro, ed è un appello che la Naho ventiseienne fa alla lei stessa adolescente: salva Kakeru! Kakeru è un ragazzo dall'aria malinconica ma dal carattere inaspettatamente socievole che il giorno stesso in cui Naho riceve la lettera si trasferisce nella sua classe. Fra 10 anni, Kakeru non ci sarà più. La Naho del futuro è felicemente sposata e madre di un bellissimo bimbo; ma sia lei che i suoi amici sono quotidianamente affranti dal rimorso di non aver capito Kakeru abbastanza, di non aver fatto quanto necessario per tenerlo fra loro. Come cambieranno le vite e, forse, il futuro della Naho sedicenne, di Kakeru, dei loro amici?








Sapete del mio amore per i manga, hanno del fascino tutto loro, se poi sono scritti bene come il caso di Orange beh non posso fare a meno di innamorarmi di loro... Orange è un manga potente, forte e duro in alcune parti, l'ho letto in un periodo di lutto e solitudine, e mi ha aiutato per questo, un lutto che mi ha abbastanza dilaniato e non me l'aspettavo, una morte che poi ho superato, ma che mi ha ferito tanto, scrivere questa recensione non è facile come non è stato facile leggere Orange, la storia di un ragazzo soffocato dai rimpianti per non aver salvato la propria madre, al tal punto da togliersi la vita, e del suo gruppo di amici che proveranno al salvarlo. Una storia che ti fa piangere e ti spezza il cuore, che tratta temi molto importanti come la depressione e il suicidio, ma ricordiamoci che è anche uno shojo, quindi parla di amore, ma per la prima volta non mi ha dato fastidio, anzi l'ho trovato dolce e sincero. Ogni protagonista, ha le proprie caratteristiche, e ognuno di loro sarà fondamentale per salvare Kakeru (il ragazzo che ha intenzione di togliersi la vita) gli ho amati tutti, ognuno di loro mi ha fatto piangere con i loro rimpianti. Ma Kakeru mi ha straziato il cuore, mi sono rivisto in lui moltissimo, nel fatto che non riuscisse a parlare del suo dolore di quello che provava, che si tenesse tutto dentro anche se lo dilaniava, che piange in silenzio che piano piano andava a deteriorarsi, Kakeru era già morto... L'amicizia però l'ha salvato, non so quanti amici l'avrebbero fatto, hanno fatto di tutto per salvarlo. Kakeru non si rendeva conto delle bellissime persone che aveva intorno perché era accecato dai rimpianti, Orange è un messaggio di speranze per chi sta attraversando un periodo difficile. Naho, Hagita, Suwa e tutti gli altri mi hanno insegnato quanto sia forte il potere dell'amicizia, se è vera e spontanea, quanto siano dolorosi i rimpianti e i sensi di colpa. Orange non è una lettura adatta a tutti, è quel tipo di lettura capace di spezzarti il cuore a mille pezzi per poi alla fine ricucirtelo ma lasciandosi dietro un'aura di malinconia che ti accompagnerà per sempre, è un manga che assolutamente lascia il segno, un segno indelebile, ma che ti insegna fra risate e lacrime il grande potere del perdono. Rinascita è la parola che userei per descrivere questo manga, una luce infondo a un tunnel buio, una luce calda di speranza. E con il cuore stretto nel petto, e un sorriso malinconico sulle labbra vi dico che Orange lo dovete leggere, perché non ve ne pentirete e perché certe emozioni non possono essere descritte con le parole, ma si devono provare. Orange invece ci è riuscito a metterle su carte... c'è riuscito benissimo. Assolutamente consigliato... però preparatevi un pacco di fazzoletti accanto! XD


              Valutazione






Consigli dalla libreria
Se ti è piaciuto questo manga guardaOrange anime (2016)
Link per poterlo acquistare: QUI
Da sgranocchiare : Melon Pan (ricetta QUI)

Nessun commento:

Posta un commento