Citazioni

martedì 14 gennaio 2020

Mini recensione "Fiabe in rosso" di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti

Salve Incanti, ieri purtroppo non è uscito nessun post per impegni vari, ma oggi rimedio con una piccola recensione, di un libro illustrato che mi è stato inviato parecchio tempo fa ma che ho avuto solo ora l'occasione di leggerlo. :) Domani non so se uscirà un post, causa settimana piena ma ci provo comunque ma ora partiamo. :)



Titolo: Fiabe in rosso
Autore: Lorenzo Naia
Illustrarice: Roberta Rossetti
Prezzo: 12,00€
Pagine: 59 
Editore: VerbaVolant















"Fiabe in rosso" è una breve raccolta di fiabe della tradizione, tutte con protagoniste femminili, ma con finali rivisitati.
Mignolina, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Rosaspina e Raperonzolo, sono le cinque figure femminili che abitano le pagine di questo libro illustrato.





Non ho tante parole da spendere su questo libro, bello il progetto pensato contro la violenza sulle donne, le illustrazioni come nel caso di Briciole (recensione QUI) sono stupende, fatte benissimo e con uno stile super particolare. La cosa particolare di questo volumetto è il fatto che viene usato un colore comunicate con tutte le illustrazioni, il rosso colore contro la violenza di genere. Le fiabe che troviamo sono le classiche favole che ci vengono raccontati da bambini la notte prima di andare a letto, ma rivisitate. Biancaneve diventa più intelligente e sa che la mela è avvelenata e non la mangia, Cappuccetto non ha bisogno del cacciatore per difendersi dal lupo e da sola con le sue forze lo imbroglia e libera sua nonna. Questa cosa l'ho apprezzata molto, i finali rivisitati di solito non li apprezzo quasi mai, ma questa volta si. Sono stanco di protagoniste stupide che corrono dietro al principe azzurro conosciuto dopo due minuti. Più protagoniste intelligenti e indipendenti, e Fiabe in rosso in parte mi ha accontentato. Non è un libro che lascia forti emozioni, ma serve a farvi riflettere che fin da piccoli ci vengono indottrinati idee di genere sbagliate, una principessa deve essere delicata e deve aspettare il principe a vita, il principe deve essere forte e coraggioso e deve salvare la principessa.... perchè non può essere al contrario? Un principe può fare a meno di una principessa perchè no viceversa? Fiabe in rosso serve a far riflettere per quanto riguarda il rispetto sulle donne (no come esseri inferiori e deboli ma come persone) e sugli stereotipi che ci vengono, a nostra insaputa, inculcati tramite le favole.... e ve lo dice un amante di esse e che col tempo si è reso conto di questa cosa. :) Per finire in bellezza Fiabe in rosso è un libro che consiglio? Si assolutamente si! Leggetelo ai nuovi adulti del domani... i bambini. Solo così forse riusciremo ad educare principesse liberi e principi sensibili e forse finalmente qualcosa potrà cambiare. :)

          Valutazione




Consigli dalla libreria
Altri libri degli autoriBriciole (2016)
Voglia di
favole che fanno riflettere
Link per poterlo acquistare: Qui

Nessun commento:

Posta un commento