Citazioni

venerdì 10 gennaio 2020

Recensione "Enchanted" di Heather Dixon

 Salve incanti vi avevo promesso una recensione ed eccola. :) La prima del 2020, volevo che non fosse un omaggio ma un libro che ho letto per mio piacere così da avere come proposito quello di leggere quello che voglio veramente, senza costrizioni. :) Ma ora partiamo con questa recensione, ho tanto da dire su questo romanzo, ispirato a una delle mie favole preferite, le dodici principesse danzanti! :) Per chi è amante dei retelling come me è perfetto! :)


Titolo: Enchanted
Autrice: Heather Dixon
Prezzo: 17,90€ 
Pagine: 349
Pubblicazione: 2012



Editore: Sperling & Kupfer









A sedici anni, Azalea Wentworth, erede al trono del lontano regno di Eathesbury, sta per realizzare il suo sogno: feste sfavillanti e incontri con ammiratori segreti da raccontare in chiacchiere sussurrate fino all'alba con le sorelle. Ma improvvisamente tutto cambia: sua madre muore e il lutto strettissimo imposto dalla corte le vieta per un anno qualsiasi divertimento. Compresa la danza, la sua più grande passione. Azalea si trova così in trappola fra le mura del suo stesso castello. Una notte, però, la ragazza scopre un passaggio segreto che la conduce nello straordinario mondo del Custode, un uomo affascinante quanto misterioso. Un uomo che sembra capirla meglio di chiunque altro. Perché anche lui è in trappola, prigioniero da molti secoli nel palazzo. Inaspettatamente il Custode le porge un invito: le chiede di tornare a trovarlo ogni notte e di accompagnarlo al ballo più sontuoso che lei abbia mai visto. Così, da quella notte in poi, Azalea e le sue sorelle varcano il passaggio segreto e attraversano un bosco d'argento per raggiungere un padiglione incantato e danzare. Ma tutto ha un prezzo, anche la più seducente delle magie. Perché al Custode piace custodire le cose. E Azalea non si accorgerà di essere caduta in una rete mortale finché non sarà troppo tardi...




La danza non è uno sport che pratico ma che amo molto per la sua delicatezza e armonia, in questo libro viene tratta molto e sotto molteplici aspetti. Si può dire che è il fulcro centrale del romanzo. Una cosa che non mi è piaciuto di questo romanzo sono state le tante protagoniste a mio parere tutte uguali, ma d'altronde capisco l'inserire così tanti personaggi visto che è un retelling delle 12 principesse danzanti. L'ambientazione invece l'ho apprezzata molto, cupa e fiabesca come piace a me. Approvata! Altra cosa che ho apprezzato è stato il tema trattato ,che è quello del lutto, visto però da due prospettive diverse, le principessine che lo affrontano in maniera esplicita buttando fuori tutto quello che provano senza vergognarsi, e poi c'è il re che è un po' più freddo e distaccato ma comunque sofferente, questa cosa mi è piaciuta davvero tanto. :) Ci vengono offerte due prospettive diverse ma comunque valide, in cui uno si può riconoscere nell'una o nell'altra, per il resto Enchanted rimane molto banale, è la classica fiaba che alla fine vissero tutti felici e contenti, non ci sono particolari colpi di scena oppure scene strazianti, quindi non è un libro che consiglio a tutti ma solo a un particolare target di ragazzi (10/12 anni). Io non sono riuscito ad apprezzarlo come avrebbe fatto magari un ragazzino. Spezzo una lancia a favore di questo romanzo per lo stile di scrittura, scorrevole e che fa sembrare le scene più noiose avvincenti. Mi sono ritrovato a finirlo in meno di una settimana grazie allo stile scorrevole, ovviamente ho apprezzato alcuni personaggi più di altri che ho trovato antipatici fino alla fine, per il resto niente Enchanted non è un libro particolare, è una favola molto banale che consiglio ma di cui potete fare anche a meno. Mi dispiace, ma è così mi aspettavo molto di più e non sono stato accontentato, ma questo è il mio parere, e quindi vi dico provare per credere, se vi incuriosisce leggetelo magari lo apprezzerete più di me! :)

          Valutazione


 


Consigli dalla libreria
Da sgranocchiareMeringhe (ricetta QUI)
Se ti è piaciuto questo libro guarda: Maleficent 1 e 2
Link per poterlo acquistare: Qui

2 commenti: