Citazioni

giovedì 30 gennaio 2020

Recensione "Storie della buonanotte per bambine ribelli 2" di Francesca Cavallo e Elena Favilli

Salve Incanti, vi avevo promesso una recensione ed eccola, il libro in questione è un volume che io ho sempre amato.  Ma siccome anche oggi sono in ritardo e sono di fretta la recensione non sarà lunghissima, domani mi sa che uscirà una puntata di immagina... :) Ma ora partiamo! :)



Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli 2
Autrici: Francesca Cavallo, Elena Favilli
Prezzo: 19,00
Pagine: 211
Pubblicazione: 2018
Editore: 
Mondadori








C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! "Storie della buonanotte per bambine ribelli" è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli tornano con cento nuove storie per ispirare le bambine - e i bambini - a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un'inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l'uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto.
Storie della buona notte per bambine ribelli è diventato ora come ora un brand, e sinceramente un po' mi è caduto di cuore, ma parliamo più della causa che c'è dietro questo libro. Questo libro come il volume precedente mira a far ricredere le bambine e i bambini che anche loro valgono, gli da come esempi donne che hanno cambiato o che lo stanno cambiando, abbracciando l'inclusività, e abbattendo razzismo, sessismo e omofobia. :) Purtroppo la cosa che mi dispiace è che vengono rappresentate poche donne transgender, e invece ci sarebbe bisogno di parlare e sensibilizzare le persone su questo argomento. Per gusto personale ho apprezzato molto di più le storie del secondo volume, acrobate e addestratrici d'aquile, postine pistolere e viaggiatrici ma anche illustratrici e spie con una gamba di legno. Potevo non amarlo? Ma certo che no! Lo stile e sempre leggero e le storie si leggono una dopo l'altra. Le illustrazioni tutte diverse ma allo stesso tempo tutte bellissime, le mie preferite sono quelle di Mary Shelley e di Mata Hari. Ma ritornando a parlare del libro, lo consiglio perchè sinceramente nel 2020 c'è bisogno di questo libro, si deve purtroppo ricordare che le donne valgono, che hanno del potenziale e che se non si sposano o pensano alla carriera non c'è niente di male. Ogni donna è diversa, unica e speciale. Basta discriminazioni più sorellanza, le donne bianche si dovrebbero unire a quelle nere, quelle etero a quelle gay, quelle cis a quelle trans. Solo così qualcosa veramente potrà cambiare, perchè non si potrà dire che il femminismo ha finito il suo lavoro se ancora ci sarà una persona razzista, sessista e omofoba. Tirando le somme lo consiglio come libro/volume? Certo, tutti lo devono leggere, magari è la volta buona che qualcosa veramente cambia. :)

           Valutazione





Consigli dalla libreria
Da sgranocchiareCrostata alla frutta (QUI)
Voglia di
di storie femministe ma leggere allo stesso tempo
Link per poterlo acquistare: Qui

2 commenti:

  1. Ho sfogliato questo libro in una libreria... ho scoperto grandi donne o meglio accenni della loro grande vita ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora che esca il terzo, uscirà in autunno in america. :)

      Elimina