Salve Incanti, come promesso ecco la recensione che vi avevo promesso ieri sera. Si tratta di un classico che dovevo assolutamente leggere, una lacuna da colmare, purtroppo non l'ho trovato bellissimo come speravo ma ve ne parlerò meglio nella recensione, vi volevo anche dire che domani uscirà una puntata di Cover Shift quindi se siete curiosi di vedere che libri ho scelto rimanete aggiornati, per il resto avete saputo della scomparsa dello scritto Sepúlveda? Si ci ha lasciati purtroppo... avevo amato Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare e la sua scomparsa mi ha spezzato il cuore... :( Ma basta parlare di cose tristi e partiamo con la recensione per tirarci su di morale. :)
Titolo: Alice nel paese delle meraviglie
Autore: Lewis Carroll
Prezzo: 6,90€
Pagine: 125
Pubblicazione: 2015
Editore: De Agostini Classici
Per Alice l'avventura comincia in uno di quei pigri pomeriggi d'estate in cui sembra che non succeda mai nulla. Ma basta lasciarsi incuriosire da un Coniglio Bianco molto indaffarato e seguirlo fin dentro la sua tana per ritrovarsi catapultati in un mondo fantastico. Fortunatamente qui, dove sono di casa personaggi imprevedibili come il Cappellaio Matto, la terribile Regina di Cuori e il Gatto dal largo sorriso, succedono tantissime cose e sono tutte davvero speciali.
Alice, grande classico ma conosciuto di più per il cartone tratto dalla Disney che penso tutti abbiamo visto almeno una volta nella vita. Io quando scopri che esisteva pure il libro lo comprai a scatola chiusa perchè sapevo che l'avrei amato come amavo il cartone... per poi scoprire che molto spesso film e libro non lasciano le stesse emozioni. Ce da dire che da piccolo a ora ho rivalutato molto Alice, in maniera negativa purtroppo, considerandola come una storia non adatta a me. Ma avendo un bellissimo ricordo del cartone che da piccolo amavo, come ho scritto prima, speravo che mi facesse cambiare idea il libro ma purtroppo la solo rafforzata. La storia di Alice e del suo viaggio nel paese delle meraviglie tutti la conosco, quindi non c'è bisogno che vi spieghi di cosa parli, ma devo ammettere che per la prima volta ho veramente odiato non aver letto certi libri da piccolo, si da piccolo non amavo leggere preferivo i dinosauri e le macchine che a un libro vedete voi come cambiano le priorità XD, da piccolo l'avrei sicuramente apprezzato di più che da adulto. La storia onirica e confusionaria di Alice non mi ha lasciato nessun insegnamento o morale da sfruttare nella vita, e dire che sono uno che apprezza i libri onirici e legge tra le righe, nessuna citazione che ho amato e i personaggi non mi hanno detto niente di che... col tempo ho rivalutato proprio la storia di Alice e mi sono chiesto se veramente mi piacesse quella storia oppure che semplicemente da piccolo ci vedevo il lato strano, per poi scoprire che in realtà non amavo nemmeno la storia così tanto di per se. Le varie rivisitazioni cinematografiche non mi hanno mai toccato più di tanto, tranne che per Alice In Wonderland unica rivisitazione che ho amato, grazie ad Alice ho capito che i gusti cambiano ed è normale che la mia lettura sia maturata con il tempo e che libri che credevo potessi adorare invece finisco per deludermi. Alice avrà sempre un posto nel cuore del piccole me, insieme al Bianconiglio e al Cappellaio matto, ma se devo dare un giudizio sincero con la mia visione da adulto per me Alice è un secco no. Storia confusionaria, si lo so che è la base della storia però lo stesso non sono riuscita a digerirla, parti odiose e messaggi incomprensibili. Anche se in alcuni passaggi Alice mi ha fatto ridere per me rimane comunque un no, il voto lo do solamente perchè ci sono affezionato al cartone. Comunque Alice penso che dovreste leggerlo anche se lo sconsiglio perchè va letto per farsi un opinione personale al riguardo. Se lo leggete mi raccomando se potete evitate di seguire un coniglio bianco... ma se proprio volete attenzione alla testa! :)
Valutazione
Consigli dalla libreria
Il luogo adatto per leggerlo: Nella dondola in campagna circondati dai fiori
Link per poterlo acquistare: QUI
Link per poterlo acquistare: QUI
Voglia di : Un classico che ti tenga compagnia e ti ricordi la tua infanzia
Ciao fratellino, mi spiace molto la bocciature per il libro Alice nel Paese delle meraviglie che rimane uno dei miei preferiti di sempre.
RispondiEliminaCapisco le tue ragioni, in effetti è più conosciuto come cartone ed è un gran peccato perché Carroll è un grande scrittore.
Un bacione carissimo ;)
Mi dispiace anche a me, non so se ha scritto altro Carroll magari ,mi devo informare, gli do una seconda possibilità. :)
Elimina