Citazioni

mercoledì 1 aprile 2020

Recensione "Coraline" di Neil Gaiman

Salve Incanti,vi avevo promesso una recensione ed eccola. :) Coraline... finalmente l'ho letto!!! :) Da piccolo adoravo il cartone, lo divoravo ogni volta, e finalmente ho letto il libro! :) Mi è piaciuto un sacco, voglio subito leggere altro di Neil Gaiman che penso diventerà uno dei miei autori preferiti. :) Ma ora partiamo con la recensione che è tardi e devo vedermi il trono di spade. XD A domani con una nuova puntata di lettori al cinema! :)


Titolo: Coraline
Autrice: Neil Gaiman 
Prezzo: 10,50€
Pagine: 190
Pubblicazione: 2004
Editore: Mondadori










In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n'è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto, ma... sarà vero? Perché un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l'altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera, e anche di piú. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c'è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie attrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell'altra madre...



Il mio amore per Coraline parte dalla mia infanzia, quando da piccolo riguardavo e riguardavo quel famoso cartone di Tim Burton che adoravo tanto. :) L'immagine della recensione non ne vuole sapere di collaborare incanti. Mi dispiace ma vi beccate un'immagine storta. :( Ma ritornando a parlare di Coraline, come ho detto prima da piccolo l'amavo tantissimo , ero già appassionato di cose oscure XD, ma col tempo crescendo i miei pensieri su questo cartone, che ho visto 100 volte, sono cambiati. Sempre più maturi se da piccolo pensavo "anch'io voglio aiutare a sconfiggere la strega cattiva" da grande mi dicevo "caspita per essere una ragazzina è molto coraggiosa". Ed è questo che ci vuole dire l'autore, Coraline ha paura per la maggior parte del libro, ha paura per lei e i suoi genitori, ma non demorde e vuole sconfiggere l'altra madre. Coraline ci insegna un'importante verità che anche i più coraggiosi hanno paura, e che è normale e non ti fa diventare meno coraggioso, ci insegna che i mostri che dobbiamo sconfiggere non sono quelli fuori di noi ma dentro, E ad un certo punto ci insegna pure che apprezziamo quello che abbiamo solo quando lo perdiamo o lo stiamo per perdere, e che non ci accorgiamo di avere già tutto quello che una persona desidera perchè vogliamo di più... ma prima o poi questa cosa ci si ritorcerà contro. Coraline ha uno stile scorrevole che ti porta a leggere un capitolo dopo l'altro accompagnato dalle macabre illustrazioni presenti fa diventare la lettura cupa fino al punto giusto. Non è un grande classico, ne i libro della vita, è solamente un piccolo gioiellino nella letteratura per ragazzi che e non posso fare a meno di amarlo. Una piccola pecca ce l'ha, sarà che sono disaffezzionato al film e quindi non la digerisco come cosa XD, ma non sono riuscito a farmi piacere le piccole differenze film libro... anche se me le aspettavo un pochetto speravo non ci fossero e che fosse uguale al film. Cupo, avventuroso, emozionante, educativo, misterioso, Coraline è questo e molto altro ancora. Leggetelo non ve ne pentirete, altrimenti verrà la seconda madre a cucirvi i bottoni al posto degli occhi. XD Coraline vi aspetta vive la sua avventura insieme a lei... se ne avete il coraggio. ;)

          Valutazione




Consigli dalla libreria
Se ti è piaciuto questo libro guardaHoudini & Doyle
Link per poterlo acquistareQui
Altri libri dell'autrice: La regina del bosco, Stardust, Il figlio del cimitero, Miti del Nord, American Gods, 

2 commenti:

  1. Ciao!
    Ho amato tantissimo questa storia, sia per quanto riguarda il film che per quanto riguarda il libro.
    Ho acquistato anche il funko pop...più di così...
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non ho nessun funko pop... forse perchè so che farei troppo danno e li prenderei tutti! XD Comunque si la storia è stupenda. :)

      Elimina