Citazioni

giovedì 9 aprile 2020

Recensione "Tinder" di Sally Gardner

Salve Incanti, ecco la recensione che vi avevo anticipato ieri, confesso che non è stato facile scriverla, il libro in questione è un romanzo potente, che parla di temi forti e spinosi ma allo stesso tempo è per un target di ragazzi, quindi il rischio che fosse una schifezza era alto... ma ne parliamo meglio sotto nella recensione! :) Vi piace la nuova grafica primaverile e le citazioni che cambiano a ogni apertura di pagina? A me un sacco! :) Se lo volete sapere domani nel blog un tag molto simpatico. Ma ora partiamo con la recensione. :)



Titolo: Tinder
Autore: Sally Gardner
Prezzo: 17,90€
Pagine: 265
Pubblicazione: 2015
Editore: Rizzoli












Ferito in battaglia, il giovane Otto volta le spalle alla Morte, e viene soccorso da un misterioso indovino, che gli regala sei dadi magici, e gli predice l’incontro con l’amore della sua vita. Grazie a un misterioso e potente acciarino, quelle parole sembrano avverarsi, ma ogni desiderio ha un prezzo… Ispirato a L’acciarino magico di Hans Christian Andersen, Tinder non è solo una fiaba dark per Giovani adulti, ma anche una metafora inquietante sui segni che la guerra lascia a chi ha avuto la sfortuna di prendervi parte in prima linea.






Tinder è un libro forte e potente, l'autrice per scriverlo non solo si è ispirata alla classica favola di Andersen ma anche ai racconti di soldati reduci della guerra in Afghanistan e dei bambini soldati in Ruanda. Quindi potete immaginare che non sia un libro semplice da leggere, crudo e crudele in certi punti che fa rabbrividire, non vi aspettate una classica fiaba alla vissero tutti felici e contenti perchè Tinder non lo è affatto. Cupo e macabro con delle illustrazioni altrettanto macabre Tinder ci da l'opportunità a noi fortunati di vivere il terrore della morte e della guerra attraverso gli occhi di Otto, ma l'unica veramente che devo ringraziare per avermi fatto conoscere questo libro che ho amato è Selina del blog Ombre angeliche (QUI) e come lei concordo sul fatto che questo libro non si può descrivere a parole, tutte l'emozioni che esso mi ha dato e che cercherò di mettere per scritto qui sono solo una piccola parte. Tinder è molto di più di una fiaba, è una testimonianza bella e scritta su quello che veramente succede in guerra, vite spezzate, famiglie distrutte, giovani massacrati e fanciulle stuprate questo è quello che troverete in Tinder. Ma non vi fate ingannare dai temi pesanti e dalle macabre illustrazioni perché vi ricordo che Tinder è un libro per ragazzi, non è un horror ma vi farà venire comunque qualche incubo XD, lo stile fiabesco e scorrevole aiuta un sacco, così tanto che mi ha permesso di leggerlo in due giorni. Solo perchè ho dovuto staccare obbligatoriamente se no l'avrei finito in molto meno tempo. :) Tinder è un romanzo che non deve mancare nelle vostre librerie, assolutamente, se siete amanti del gotico e del dark o anche delle fiabe. Mai giudicare un libro dalla copertina e questo vale anche per Tinder, preparatevi ad affrontare la morte in faccia insieme ad Otto, a incontra lupi mannari e streghe, ma sopratutto a combattere insieme a lui la più grande battaglia... quella contro se stesso e i suoi sensi di colpa. Quindi armatevi di pugnale o spade e siate pronti a sfidare la morte... sempre se ne avrete il coraggio! :)

            Valutazione




Consigli dalla libreria
Se ti è piaciuto questo manga guarda Grimm serie televisiva (2011)
Link per poterlo acquistare: QUI
Altri libri dell'autrice :  Il pianeta di Standish, La figlia del mercante di seta

3 commenti:

  1. Wow!
    è una vita che voglio leggere questo libro ma ancora non l'ho comprato, mannaggia.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio caldamente, ti piacerà un sacco, fammi sapere se lo comprerai. :)

      Elimina