Salve Incanti purtroppo ieri non sono riuscito a preparare il secondo post (che in realtà era questo XD) ancora ho tantissime recensioni ancora in sospeso, quindi ho deciso di mettermi avanti il più possibile. Spero di pubblicarne due a settimana, ma non vi assicuro niente. Ora cominciamo con la recensione! :)
Titolo: Una lacrima mi ha salvato
Autrice: Angèle Lieby
Prezzo: 14,90€
Pagine: 164
Pubblicazione: 2013
Editore: San Paolo
Trasportata d'urgenza all'ospedale di Strasburgo per un malore, Angèle Lieby inizia ad avere difficoltà a esprimersi, poi perde conoscenza. Viene posta in coma farmacologico allo scopo di intubarla. Dopo quattro giorni, non si sveglia. Ma Angèle è cosciente e soffre senza poter reagire. Per il personale medico, viene presto considerata morta. Ma ecco che accade un miracolo: una lacrima. Il 25 luglio, giorno dell'anniversario di matrimonio, sua figlia s'accorge che una lacrima le scende dagli occhi. Avverte il personale medico, che le risponde che è impossibile. Poi Angèle muove leggermente il mignolo. Inizia allora un lungo periodo di riabilitazione, che dura quasi un anno. Si tratta di un caso eccezionale per la scienza: la sua malattia è la sindrome di Bickerstaff. Può scatenarsi dopo una comunissima infezione, come ad es. una rinofaringite. Il caso, come già detto eccezionale per la scienza, è stato oggetto di presentazioni in diversi congressi di medicina.
Non ho mai letto testimonianze, non sono proprio il mio genere, non perchè non mi piacciano ma perchè non ho mai trovato una testimonianza che mi abbia veramente colpito... ma poi è arrivato Una Lacrima mi ha salvato, e da lì in poi è cambiato tutto, ho rivalutato tantissimo questo genere, Una lacrima mi ha salvato parla del duro percorso che ha dovuto subire la scrittrice, della sua malattia e della sua guarigione, del suo percorso e rinascita, molto spesso non siamo in grado di apprezzare la vita, fino a quando non stiamo quasi per perderla, la storia di Angèle mi ha insegnato a godermi ogni momento, ogni attimo, di non aver paura delle novità, di provare tutto, di essere me stesso... perchè una seconda vita non ce l'avrà nessuno. Angèle col suo libro non vuole scoraggiare le persone, anzi vuole trasmettere speranza attraverso le sue parole e la sua esperienza, perchè ricordiamoci che nessuno meglio di noi stessi percepisce e sa quello che passiamo o abbiamo passato, vuole provare a trasformare quello che per lei è stato un periodo buio, quasi oscuro direi, in qualcosa che possa illuminare il cuore e la vita delle persone, far dire alle persone "lei si che mi capisce... ci è passata!", non far sentire sole le persone che stanno attraversando momenti tristi e con parenti o amici, in ospedale o malati. Io consiglio questa testimonianza perchè oltre ad avere uno stile semplice, ma allo stesso tempo dettagliato e scorrevole, anche bello dire, lascia qualcosa dentro, un'emozione che ultimamente si nomina sempre meno... la speranza! La speranza che la nostra situazione cambi, e cambierà se lo vogliamo, la speranza di ricominciare da zero, la speranza di non perdere ciò a cui teniamo e amiamo, Una lacrima mi ha salvato non è un libro semplice e adatto a tutti, ma è sicuramente un romanzo che vi lascerà qualcosa dentro. :)
Valutazione
Consigli dalla libreria
Voglia di: Una storia vera e profonda
Se ti è piaciuto questo libro vedi: Collateral Beauty
Canzone più adatta: Demons degli Imagine Dragons
Nessun commento:
Posta un commento