Salve incanti, buona notizia oggi, è sicuro che usciranno due post! Il secondo post sarà un book tag, siete curiosi di sapere il tema principale del book tag?! Vi dico solo questo è una cosa che vi piacerà sicuramente! :) Ma ora partiamo con la recensione di un manga, da un po' non ne recensivo, ma ne vorrei portare di più. :) Ma adesso partiamo!
Titolo: Solo i fiori sanno
Autrice: Rihito Takarai
Prezzo: 6,90€ a volume
Editore: Flashbook
Arikawa è uno studente universitario con una vita normale, divisa fra lezioni, studio e uscite con gli amici e con la sua ragazza. Finché tutto cambia in seguito all'inatteso incontro col timido Misaki, con cui si trova a condividere un laboratorio scolastico, e che si offre di aiutare. Arikawa è molto colpito da Misaki, e non riesce a toglierselo dalla mente, quando, casualmente, si reimbatte in lui lungo la strada verso casa. Ma Misaki è schiacciato da un difficile passato che gli impedisce di aprirsi agli altri, e che è rappresentato da una collana floreale con la quale, casualmente, Arikawa viene in contatto...
Come ben sapete io amo tantissimo i manga, però non avevo mai letto uno yaoi (termine per indicare un manga con una storia d'amore fra due uomini/ragazzi... il contrario sono gli yuri, manga con una storia d'amore fra donne/ragazze) ci tengo a precisare che gli yaoi comprendono anche atti sessuali, più o meno espliciti, Shonen'ai invece sono storie d'amore sempre omosessuali ma con più romanticismo. Quindi ci tengo a precisare che in Solo i fiori sanno... sono presenti scene di sesso abbastanza esplicite (che non mi hanno dato assolutamente fastidio, ma anzi le ho trovate di una dolcezza infinita), Solo i fiori sanno... è una storia incentrata sulla dolcezza a parer mio, ma che affronta anche temi delicati come l'accettazione di se stessi e la paura di essere sbagliato (mentre sbagliato non si è), la storia è breve e questa cosa l'ho apprezzata tantissimo, amo le serie manga brevi, perchè penso che più avanti si va con una storia (se troppo lunga) si perda la magia e l'emozioni che ti lascia. Sempre in base alla storia, altra cosa che apprezzato tantissimo sono le cover e le pagine colorate, ho passato ore a guardarle a soffermarmi sui minimi particolari, sui dettagli dei fiori, il fatto che questa storia sia legata in modo molto delicato anche al linguaggio dei fiori e ai fiori in generale me l'ha fatta amare ancora di più. Il mio libro preferito è proprio il Linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh, quindi potevo non amare una storia che parlasse anche del linguaggio dei fiori? Ovvio che no! Ma ora passiamo a un argomento più serio che la serie tratta ovvero il coming out , mai una cosa facile e che tutti in maniera diversa affrontano, c'è chi lo prende con serenità ed è subito pronto a buttarsi sempre con gioia e un sorriso, come Arikawa, mentre c'è chi non sarà mai pronto o che dovrà aspettare perchè ancora si è accettato completamente, e quindi non riuscirà ad amare nessuno se prima non ama se stesso, come Misaki, l'autrice è riuscita a destreggiare questi due aspetti dei protagonisti con una delicatezza e una bravura rara, da scrittore so quanto è difficile creare e modellare al massimo un personaggio... figuriamoci due! Essendo poi due personaggi completamente diversi ma che a vicenda si completano in maniera perfetta, tirando le somme... consiglio questa storia? Si, a chi vuole approfondire questo orientamento, a chi vuole mettersi nei panni di un adolescente gay e a chi cerca una storia dolce ma un pochetto passionale. Misaki e Arikawa vi stanno aspettando per raccontarvi la loro storia d'amore, delusioni, traguardi e gioie... siete pronti a seguirli ed ascoltarli? :)
Consigli dalla libreria
Altri libri dell'autrice: Ten count (6 volumi completata)
Il luogo e il momento più adatto per leggerlo: Sul bus, con le cuffie mentre ascolti una musica romantica
Da sgranocchiare: Mochi alla Nutella (ricetta QUI)
Da sgranocchiare: Mochi alla Nutella (ricetta QUI)
Nessun commento:
Posta un commento