Citazioni

giovedì 21 febbraio 2019

Recensione "Everlasting" di Anita Book

Vi avevo promesso un secondo post ed eccolo :), vi avevo anche anticipato di che libro si trattasse, raramente mi viene difficile scrivere una recensione, ma questa volta è successo. Non sapevo che dire, so solamente che come libro mi è piaciuto veramente tanto, ma adesso partiamo. :)



Titolo: Everlasting - Il nuovo Mondo
Autrice: Anita Book
Prezzo: 14,90€
Pagine: 272
Pubblicazione: 2016



Editore: Golem Edizioni











La vita di Henrik Pedersen non è più la stessa da quando suo padre è morto. A Trondheim, la placida cittadina norvegese in cui vive, niente è come sembra. Proprio nel folto del boschetto che si affaccia ai margini della sua casa si cela un segreto. Una presenza misteriosa, selvaggia, che Henrik incontrerà in una delle notti più critiche e disperate e che metterà a dura prova la salute di sua madre. Una creatura, che sembrerà avere sembianze umane fuse a tratti ibridi e animaleschi, comincerà ad aiutarlo dandogli strane misture che si riveleranno prodigiose per la guarigione della donna. Fino a quando, durante le festose celebrazioni dell'Øret Festival, non tornerà per riscuotere il suo debito: Henrik dovrà seguirla nel suo mondo, a Everlasting, o sua madre morirà. Ma chi è davvero questa creatura? E perché ha scelto lui? Per rispondere a queste domande, Henrik dovrà affrontare un destino avverso, di luce e tenebre insieme, e sopravvivere a un oscuro nemico che minaccia di ritornare. Sarà disposto a pagare il prezzo del suo sacrificio?
Anita Book è un'autrice emergente, non un'autrice affermata come la Rowling o la Maas, però a mio modesto parere lo potrebbe diventare, ci sono certi libri che quando li leggi non capisci perchè ancora non abbiano avuto un enorme successo. Everlasting è uno di questi, il worldbuilding (termine usato per la creazione di un mondo immaginario) è spettacolare, ci troviamo dentro un mondo fiabesco ma allo stesso tempo particolare (mi ha ricordato tantissimo Avatar). Anita per scrivere questo romanzo si basa sulle leggende, che sono il tema principale del romanzo, ambientato in Norvegia. Da sempre questo paese mi ha incuriosito, da sempre mi trasmette un senso di magia e di bellezza che solo pochi paesi mi trasmettono, che ho sentito proprio nel romanzo di Anita. Everlasting è il primo di una serie che non vedo l'ora di leggere, sapete che sono molto critico con i romanzi che iniziano saghe/trilogie di solito cerco d'essere il più rigido possibile perchè poi il secondo o il terzo romanzo potrebbero non piacermi, ma con Everlasting non ci sono proprio riuscito. L'ho amato! Non è un romanzo che ti lascia qualcosa di particolare, ma è un romanzo pieno di azione e di avventura e con qualche perla e momento dolce e significativo che è impossibile non amarlo. Vengono trattati due temi molto importanti e che mi stanno a cuore, ovvero la perdita di una persona cara e il senso della famiglia, il personaggio di questo romanzo, un ragazzo adolescente, rinuncia a una vita sociale ai suoi sogni pur di aiutare la famiglia e la mamma malata che non si può occupare della sorellina, questo per me è una cosa importante, perchè poche persone metterebbero prima dei propri sogni e del proprio futuro la famiglia. Il carattere del protagonista: sincero, coraggioso e un p'o sciocco ma allo stesso tempo intelligente, mi ha ricordato un gigante buono, ed è impossibile non rispecchiarsi in lui. Ho amato anche Frida, una guerriera che si fa rispettare, che non ha paura di niente e combatte perfino meglio di un uomo! Adoro le protagoniste così, che si fanno rispettare e valere. :) Concludiamo questa recensione con la fatidica romanza, consiglio o no Everlasting? Certo, fatevi ammaliare anche voi dalle leggende, lasciate che il velo dei due mondi, fatevi guidare dai fuochi fatui e lasciate che Everlasting conquisti anche voi. :)

             Valutazione




 Consigli dalla libreria
Canale Youtube dell'autriceQui
Voglia diUna storia fantastica e originale
Da sgranocchiare: Biscotti alla mente e cacao (ricetta QUI)

Nessun commento:

Posta un commento