Citazioni

lunedì 23 dicembre 2019

Recensione "Ga(y)o" di Paolo Ciufici

Salve Incanti, ieri purtroppo non ho pubblicato niente, avevo bisogno di un po' di riposo, vi volevo comunicare che per la Vigilia e per Natale usciranno le ultime due recensioni dell'anno, ne approfitterò anche per farvi gli auguri di buone feste e di buon anno nuovo. :) Ma ora partiamo con la recensione se no si fa notte. XD


Titolo: Ga(y)o
Autore: Paolo Ciufici
Prezzo: 12,00€
Pagine: 153
Pubblicazione: 2016
Editore: Milena Edizioni 










Gaio è un uomo, un uomo che ama un altro uomo. L'amore di Gaio per Tom evolve con la consapevolezza reciproca di voler stare accanto a una persona dello stesso sesso e di costruire insieme una storia di vita. Non importa cosa pensino gli altri. Gaio prende coscienza, sin da bambino, di desiderare il principe azzurro, piuttosto che la principessa rosa, e trova nella madre Rachele la tutela di quella normalità di vita che suo padre, suo fratello, il maestro di scuola, il servizio di leva disprezzano e gli rimproverano, senza pietà, senza tatto. L'incontro con Tom è rosa, da romanzo rosa. Il caso innesca la scintilla a una festa e i due si ritrovano a parlare, a guardarsi negli occhi, a volersi conoscere e andare oltre le chiacchiere formali, come ogni altro incontro tra un uomo e una donna. Una storia d'amore divampa e arde, con gli alti e bassi della quotidianità: piaceri sentimentali, piaceri carnali, dispiaceri sentimentali, dispiaceri carnali. Così come una storia di onestà affettiva e di condivisione. Allora dalla paura e dal dubbio nasceranno coraggio e speranza ogni volta che la vita donerà o toglierà qualcosa e qualcuno. L'amore resta amore, così la vita resterà vita.



Da poco tempo mi sono avventurato nel mondo delle letture LGBT, che se non sapete cosa significa è l'insieme di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali. La lettera iniziale di ogni identità e orientamento forma la sigla LGBT, dopo questa piccola parentesi alla Piero Angela ritorniamo con la recensione XD. Ga(y)o è una storia d'amore, ma allo stesso tempo è una lezione di vita, umanità e anche un messaggio di rinascita alla fine. Paolo in poche pagine ci fornisce il punto di vista di Gaio in modo molto semplice, Gaio non ha una caratterizzazione complicata, anzi se lo dovessi descrivere direi che è molto semplice e pacifico. Avrei voluto che questo libro non si concentrasse solamente sul punto di vista di Gaio, ma su quello anche di Tom, sarebbe stato più interessanti e commovente in alcune scene. I personaggi secondari sono abbastanza superficiali anche se ci vengono presentati con un incipit molto interessante e accattivante, come la madre di Gaio, che sembra l'unica in tutto il romanzo a capire veramente cosa prova Gaio, la vita ci mette davanti delle difficoltà, questo è poco ma sicuro, e durante il corso del romanzo Gaio ne affronta un bel po', un padre omofobo, che pur di dimostrare che suo figlio è un vero uomo gli regala una prostituta. Un padre che mi fa venire i brividi, e che io ringrazio di non aver avuto però so che esistono, e che non accetta e accetterà mai Gaio perché troppo cocciuto. Ga(y)o è un romanzo che non ha niente di speciale, è un romanzo che parla della vita che può essere lo specchio di ognuno di noi, ma proprio perché è normale che al suo interno gli insegnamenti migliori, uno di questi è quello di vivere. Si vive una volta sola, e questa vita può esserci strappata via da un momento all'altro da tanti fattori, amiamo chi vogliamo perché dopo non potremmo amare più. Non pentiamoci mai delle scelte che facciamo, dei nostri errori, perché ci formeranno sempre. Io non l'ho mai fatto, Ga(y)o ha come obiettivo principale quello di far capire che i gay hanno una vita normale, piena di alti bassi e vivono un amore normale, con litigi, lacrime, risate, sorrisi e momenti. Paolo ci offre una realtà normale, che ho apprezzato molto ma che di per se non mi ha lasciato niente, se no qualche punto di riflessione o qualche piccola emozione, ma che ora col senno di poi consiglio, perché è forse uno dei pochissimi libri che ci offre una realtà oggettiva e reale sull'amore omosessuale. Vedrò in futuro se qualche altro libro lo batterà ma per ora Ga(y)o è al primo posto! :)

              Valutazione 




Consigli dalla libreria
Il luogo adatto per leggerlo: Nel salotto di casa vostra 
Link per poterlo acquistare: QUI
Voglia diUna storia d'amore d'insegnamento e di vita

Nessun commento:

Posta un commento