Salve Incanti, BUONA VIGILIA DI NATALE A TUTT*, voi aprite i regali stasera o domani mattina, io stasera, cosa pensate di trovare sotto l'albero? Io spero in una copia di Piccole donne, si ancora io non l'ho letto e prima o poi lo dovrò fare. :) Comunque ora iniziamo la recensione dedicata alla vigilia, è anche un augurio a un anno nuovo pieno d'emozioni. Ma ora partiamo con la recensione, che mi aspetta la cioccolata calda! :)
Titolo: Il gabbiano Jonathan Livingston
Autore: Richard Bach
Prezzo: 10,00€
Pagine: 141
Pubblicazione: 2017
Pubblicazione: 2017
Editore: Rizzoli Bur
Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.
Libertà è la parola che mi è venuta in mente durante tutto il corso del romanzo, Il gabbiano Jonathan Livingston è un inno al volare con le proprie ali anche se questo significa volare contro corrente. Secondo me quello che Richard voleva dire con questo romanzo è che ognuno dentro di noi ha il proprio gabbiano, che aspetta solo di essere trovato e di spiccare il volo insieme a noi. Mi è sembrato di sentire la brezza dell'oceano e l'aria in viso mentre leggevo questa storia, voglio anche prendere spunto dalla dedica della mia amica, che ha scritto "perché tu possa essere sempre libero di volare" ed è quello che ho sentito. Ma so che molti non hanno la mia stessa fortuna, molti non hanno la possibilità di volare liberi per la loro strada, perché le persone per paura o perché contrari gli tappano le ali, oppure c'è un'altra variante, chi ce la fa a volare senza che nessuno gli tappi le ali rimane da solo. In ogni caso è terribile come finale, ma Richard col suo romanzo è anche un faro di speranza per tutte quelle persone che si sentono diverse dalla massa e non capite, Il gabbiano Jonathan Livingston è il libro che fa per voi, perché nelle sue righe troverete un messaggio di inclusività, come in Ga(y)o che ho recensito precedentemente anche Il gabbiano Jonathan Livingston ci insegna a vivere una vita piena e a dedicarci solamente a cosa ci fa piacere, fregandocene del pensiero altrui, semplice se una cosa ti piace falla! :) Se agli altri non piace o non ne capiscono il senso allontanali e fregatene. Ripeto la vita è una vivila tutta. Tanto prima o poi incontrerai persone che condivideranno le tue stesse passioni, e da li capirai che non sei tu sbagliato, ma solo particolare e unico, come tutti del resto. Questa grande perla di vita mi ha insegnato questo piccolo libricino, che dovrebbe essere letto nelle scuole a mio parere. Ovviamente lo consiglio, almeno una volta nella vita dovete volare insieme al gabbiano Jonathan Livingston attraverso l'oceano, e non vi preoccupate dei momenti di solitudine e di buio, lui è la vostra luce e il vostro migliore amico, lui ci sarà sempre per voi e vi saprà sempre consigliare in maniera giusta! :)
Valutazione
Consigli dalla libreria
Il luogo adatto per leggerlo: In vacanza al mare sugli scogli aspettando di poter volare come un gabbiano
Link per poterlo acquistare: QUI
Il luogo adatto per leggerlo: In vacanza al mare sugli scogli aspettando di poter volare come un gabbiano
Link per poterlo acquistare: QUI
Voglia di: Un classico sulla vita e sulla libertà
Nessun commento:
Posta un commento