Citazioni

martedì 10 dicembre 2019

Recensione "Rebel il deserto in fiamme" di Alwyn Hamilton

Salve Incanti, vi porto oggi una recensione che dovevo pubblicare la scorsa volta ma non ci sono riuscito purtroppo. Ma rimedio ora, è una recensione positiva sul primo di una trilogia che mi ha appassionato e mi è piaciuto un sacco. Assolutamente consigliato, ma ora ne parliamo meglio! :)



Titolo: Rebel il deserto in fiamme
Autrice: Alwyn Hamilton
Prezzo: 17,00€
Pagine: 272
Pubblicazione: 2015
Editore: Giunti





Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il sultano di Miraji e il figlio in esilio, il principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.


Rebel primo di una trilogia che mi ha emozionato tantissimo, era da tempo che non leggevo un bel fantasy ed è stata proprio una riscoperta. Rebel come primo volume non è male, ha delle buone basi per diventare una delle mie trilogie preferite, l'ambientazione, l'avventura, la suspense mi è piaciuto tutto. I personaggi uno più bello dell'altro ognuno con le proprie caratteristiche e il proprio carattere, ognuno che raccontava la propria storia. Ma la cosa che ho amato di più sono state le perle femministe che ci sono in questo libro, ci troviamo di fronte a una moderna e più cazzuta Jasmine, che non ha problemi a dire le cose in faccia, a sparare e a combattere. Le donne in questo primo volume sono delle donne libere e indipendenti, in un mondo misogino e patriarcale. Solo i maschi hanno libertà, le femmine o sono oggetti sessuali o pezze che poi vanno a morire. Se una donna non soddisfa più la si butta, come un giocattolo per noia, ma alcune di loro si sono ribellate a questa società e fanno vedere il meglio di loro. La protagonista appunto si finge un ragazzo per dimostrare che è una bravissima pistolera, e lo dimostra eccome. L'ambientazione arabeggiante è stupenda, le leggende, le creature, i luoghi e la storia dentro questo libro sono fantastiche. La Hamilton ha creato un mondo originale e magnifico, mentre che lo leggevo mi sembrava di essere li, talmente è bello descrittivo. Come inizio trilogia è partito benissimo, aspetto però di leggere il secondo volume per capire meglio se ha tutte le caratteristiche per diventare una delle mie trilogie preferite, ora basta allungare il brodo, tirando le somme, so che è una recensione molto corta ma non ho molto da dire, perchè Rebel è uno di quei libri che ti fanno ritornare adolescente e ti fanno "sclerare". Rebel è un libro che consiglio l'amerete sicuramente! :)

              Valutazione 




Consigli dalla libreria
Canzone più adatta: Genie in a Bottle - Dove Cameron
Link per poterlo acquistare: QUI
Da sgranocchiare : Basbousa al cocco (ricetta QUI)

Nessun commento:

Posta un commento