Salve lettori vi avevo promesso una mini recensione ed eccola qui, ho anche deciso che durante tutta la settimana uscirà un post ma la domenica sarà il mio giorno di riposo, anche perchè il blog mi porta via un po' di tempo e vorrei dedicarmi almeno un giorno alla lettura. :) Se escono i post tardi e perchè abbiamo solo un computer in casa, e serve a tutti per lavoro quindi ci diamo i turni per averlo. XD Pronti per stasera invece? Non vedo l'ora io visto che Il calice di fuoco è il mio libro preferito di tutta la saga. :) Ma ora partiamo se no non la finiamo più con questa recensione, e a momenti inizia Harry Potter! :)
Titolo: Anita je t'aime
Autore: Greta Xella
Prezzo: 15,00€
Editore: Effequ edizioni
Ana Maria Jesus de Ribeiro, la Anita di Giuseppe Garibaldi, non muore davvero nel 1849. Il suo decesso viene inscenato per fini più grandi, per missioni europee, a rincorrere sogni libertari e rivoluzionari, e alla ricerca di un fratello illegittimo che risponde al nome di Michail Bakunin. È così che Anita e Giuseppe, benché innamoratissimi, si separano, consapevoli che sarà un’ardua e lunga avventura quella di ritrovarsi. Passano così anni europei, fatti di battaglie, comuni, insurrezioni, figli e ideali: mentre Anita si trova a vagare tra Germania, Francia e Inghilterra, conoscendo le più influenti menti della sua epoca, Giuseppe fa l’Italia, viene proclamato eroe e continua le sue battaglie. I due si sfiorano in continuazione, si intuiscono, si amano ancora, si cercano, senza tuttavia mai riuscire a incontrarsi davvero. Ci riusciranno, ma solo dopo trentanni. Una nuova ucronia risorgimentale, raccontata in fumetti, che parla d’amore, di ricerca e di libertà, suggerendo che la storia sia sempre determinata dalle passioni, e sempre leggibile in modo diverso.
Sapete del mio amore incondizionato per le donne forti della storia, mi hanno sempre affascinato, e Anita è una di queste. Poche sono le donne italiane storiche che mi hanno affascinato, e anche se Anita è di origine brasiliane la considererò per sempre una donna italiana. La sua forza e la sua tenacia di donna indipendente viene descritta benissimo in queste meravigliose tavole illustrate. I disegni sono favolosi, lo stile dell'autrice è stupendo, mi piacciono veramente un sacco. :) Non posso parlare tanto di questo volume perchè oltre a essere molto corto e la maggior parte illustrato, l'unica cosa che posso dire e che se amate Anita Garibaldi e le storie d'amore non potete perderlo. :) Ci sono poche parti scritte, molto chiare e sintetiche che danno un tocco in più alla storia... lo finite in un pomeriggio, il fatto anche che sia molto corto aiuta tanto il lettore perchè tutte le emozioni che esso lascia ti rimango impresse con più facilità, molto carino come romanzetto quindi se non sapete cosa leggere e volete fare una lettura diversa dal solito ecco il romanzo che fa per voi! :)
Nessun commento:
Posta un commento